FINANZIAMENTI PER ATTIVITÀ ALL’ESTERO

mage courtesy of Stuart Miles / FreeDigitalPhotos.net

mage courtesy of Stuart Miles / FreeDigitalPhotos.net

INTERVENTO DA 500.000 EURO DELLA CAMERA DI COMMERCIO 

Piccole e medie imprese bolognesi che per attività all’estero devono contrarre finanziamenti. A loro è rivolto l’intervento da 500.000 euro della Camera di commercio di Bologna.

Giorgio Tabellini, presidente dell’Ente camerale: <Siamo entrati nel Fondo Centrale di garanzia per l’internazionalizzazione. Ora le imprese bolognesi possono accedere in via privilegiata  alle garanzie necessarie per attivare finanziamenti per attività internazionali>.

I fondi sono destinati ad agevolare le pmi bolognesi nelle attività di espansione internazionale ed in particolare per   partecipazione a fiere estere o fiere internazionali in Italia,  analisi di mercato o spese di consulenza per piani di sviluppo all’estero,  corsi di formazione professionale per operatori esteri, ­ programmi di formazione finalizzati all’internazionalizzazione,  realizzazione materiale promozionale in lingua straniera, eventi di promozione con operatori o giornalisti stranieri,  realizzazione strutture per fini commerciali,  protezione marchi e loyalties.

Con l’intervento della Camera di commercio le aziende bolognesi possono attivare finanziamenti tramite la rete dei Confidi, che si avvarranno come cogaranzia o controgaranzia della Sezione Speciale del Fondo Centrale per l’internazionalizzazione, strumento del Ministero dello Sviluppo Economico.

Maggior informazioni su www.bo.camcom.gov.it.