INTERVENTO DA 500.000 EURO DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Piccole e medie imprese bolognesi che per attività all’estero devono contrarre finanziamenti. A loro è rivolto l’intervento da 500.000 euro della Camera di commercio di Bologna.
Giorgio Tabellini, presidente dell’Ente camerale: <Siamo entrati nel Fondo Centrale di garanzia per l’internazionalizzazione. Ora le imprese bolognesi possono accedere in via privilegiata alle garanzie necessarie per attivare finanziamenti per attività internazionali>.
I fondi sono destinati ad agevolare le pmi bolognesi nelle attività di espansione internazionale ed in particolare per partecipazione a fiere estere o fiere internazionali in Italia, analisi di mercato o spese di consulenza per piani di sviluppo all’estero, corsi di formazione professionale per operatori esteri, programmi di formazione finalizzati all’internazionalizzazione, realizzazione materiale promozionale in lingua straniera, eventi di promozione con operatori o giornalisti stranieri, realizzazione strutture per fini commerciali, protezione marchi e loyalties.
Con l’intervento della Camera di commercio le aziende bolognesi possono attivare finanziamenti tramite la rete dei Confidi, che si avvarranno come cogaranzia o controgaranzia della Sezione Speciale del Fondo Centrale per l’internazionalizzazione, strumento del Ministero dello Sviluppo Economico.
Maggior informazioni su www.bo.camcom.gov.it.