DUSEmusica: #5 L’OMBRA DI PETRARCA

TD_tè_-3Teatro Duse
Giovedì 27 marzo ore 18.00
Pomeriggi musicali a cura del Collegium Musicum dell’Università di Bologna

#5 L’OMBRA DI PETRARCA
Il Rinascimento dei Madrigali

 Il 27 marzo nel Bar del Teatro Duse ci sarà il 5° appuntamento con DUSEmusica, una piccola collezione di pomeriggi musicali a cura del Collegium Musicum, il Coro e Orchestra dell’Università di Bologna.

DUSEmusica #5 L’OMBRA DI PETRARCA “Il Rinascimento dei Madrigali sarà dedicato a Francesco Petrarca, il poeta nuovo: medievale e insieme moderno. La sua eredità poetica fu straordinaria e l’eco delle sue rime risuonò per secoli non solo in letteratura, ma anche in musica.

Nel Cinquecento le liriche di Petrarca divennero una fonte d’ispirazione privilegiata per i compositori d’Italia e d’Europa, il prezioso telaio su cui intessere le proprie opere. E il madrigale, la forma musicale più raffinata, le trasformò in canto. Dalle città italiane – Venezia, Roma, Cremona, Bologna – fino alle Fiandre e alla Francia, il madrigale fu la bandiera di una nuova musica e, forse, il simbolo più perfetto del Rinascimento musicale.

L’appuntamento sarà nel bar del Teatro, cornice originale, ma ideale, per creare un’atmosfera accogliente e informale, accompagnando l’ascolto a una tazza di té o a un aperitivo. L’ingresso ai concerti è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni: Via Cartoleria, 42

tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.iT