MUSICA INSIEME lunedì 10 febbraio 2014
Auditorium Manzoni – ore 20.30
The Peasant Girl
THE MATTHEW BARLEY ENSEMBLE
VIKTORIA MULLOVA violino
Musiche di Bratsch, Lewis/Bratsch, Bartók, Kodály, Weather Report, Barley, DuOud
Uno straordinario ed originale evento segna il prossimo appuntamento con I Concerti di Musica Insieme. Lunedì 10 febbraio alle 20.30, il palco dell’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2) ospiterà l’attesissimo ritorno della violinista russa Viktoria Mullova, che ha scelto Bologna per una delle due sue sole date italiane. Insieme a The Matthew Barley Ensemble ripercorrerà le sue origini popolari nel progetto The Peasant Girl. Il programma prevede musiche di Bratsch, Lewis/Bratsch, Bartók, Kodály, Weather Report, Barley, DuOud. Durante il concerto, sarà la stessa Viktoria Mullova ad illustrare il programma al pubblico.
Dopo la vittoria della Medaglia d’oro al “Caikovskij” di Mosca, nel 1982, Viktoria Mullova ha dato inizio ad una folgorante carriera, che l’ha vista calcare i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Grazie alla sua versatilità, collabora con ensemble specializzati nei più diversi generi musicali e il suo spiccato interesse per la prassi esecutiva su strumenti originali l’ha portata ad esibirsi, tra gli altri, con Ottavio Dantone e Accademia Bizantina ed Orchestra of the Age of Enlightenment. Al suo fianco in The Peasant Girl, sarà Matthew Barley, violoncellista attivo con importanti orchestre ed apprezzato arrangiatore. Il suo Matthew Barley Ensemble affianca a violino e violoncello un duo di percussioni, affidate a Sam Walton e Paul Clarvis, e il pianoforte di Julian Joseph, compositore, divulgatore di successo (sua è la trasmissione Jazz Legends per BBC Radio) e fondatore nel 2013 di una propria Jazz Academy a Londra.
Il programma allinea accanto ai due compositori-etnomusicologi Bartók e Kodály, nomi come John Lewis, o la band americana Weather Report. E poi le tradizioni russe, come in Yura (arrangiata da Matthew Barley), che s’intrecciano al Mediterraneo del DuOud (Per Nadia), ossia un duo di autori e virtuosi di oud tunisini. «Quando abbiamo cominciato a preparare The Peasant Girl – spiega Viktoria Mullova – l’idea era molto chiara: avevamo scoperto che tantissima musica è influenzata dalle tradizioni est-europee e gitane. Non solo la classica, ma anche molte canzoni jazz sono piene di queste influenze: abbiamo deciso quindi di dividere idealmente il programma a metà, con una parte classica che comprenderà i Duetti di Bartók e il Duo per violino e violoncello op. 7 di Kodály, entrambi compositori che hanno raccolto un gran numero di melodie popolari magiare ‘sul campo’, usandole, o comunque rifacendosi ad esse nelle loro composizioni. Poi ci sarà la musica jazz, con gli arrangiamenti di brani che hanno risentito molto di queste influenze gitane, da Django di John Lewis a Pursuit of the Woman with the Feathered Hat dei Weather Report, e molto altro».
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: info@musicainsiemebologna.it – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 55 in vendita online collegandosi al sito di Musica Insieme o al circuito Vivaticket
e il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15 presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari1/2)
The Peasant Girl
THE MATTHEW BARLEY ENSEMBLE
Matthew Barley violoncello
Julian Joseph pianoforte
Sam Walton percussioni
Paul Clarvis percussioni
VIKTORIA MULLOVA violino
Bratsch
Bi Lovengo
John Lewis / Bratsch
Django
Béla Bartók
Sette Duetti (trascrizione per violino e violoncello)
Zoltán Kodály
Duo per violino e violoncello op. 7
Weather Report
Pursuit of the Woman with the Feathered Hat
Matthew Barley / Tradizionale
Yura
Weather Report
The Peasant
DuOud
Per Nadia
I PROTAGONISTI
Dopo la vittoria della Medaglia d’oro al Concorso “Caikovskij” di Mosca, nel 1982, Viktoria Mullova ha dato inizio ad una folgorante carriera, che l’ha vista calcare i palcoscenici più prestigiosi del mondo, al fianco di direttori ed orchestre di primo piano. Grazie alla sua versatilità, collabora con ensemble specializzati nei più diversi generi musicali e il suo spiccato interesse per la prassi esecutiva su strumenti originali l’ha portata ad esibirsi con Ottavio Dantone e Accademia Bizantina, Orchestra of the Age of Enlightenment, Giardino Armonico, Venice Baroque e Orchestre Revolutionnaire et Romantique. Al suo fianco in The Peasant Girl, sarà Matthew Barley, violoncellista attivo con importanti orchestre ed apprezzato arrangiatore, nonché ideatore di progetti ‘trasversali’, fra cui Through the Looking Glass, che Musica Insieme già ospitò con successo nel 2000. Il suo Matthew Barley Ensemble affianca a violino e violoncello un duo di percussioni, affidate a Sam Walton e Paul Clarvis, e il pianoforte di Julian Joseph, compositore, divulgatore di successo (sua è la trasmissione Jazz Legends per BBC Radio) e fondatore nel 2013 di una propria Jazz Academy a Londra.