TOSCA
DI GIACOMO PUCCINI
AL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA
Jader Bignamini, direttore
Gianni Marras, regia
su libero adattamento dalla regia originale di Alberto Fassini
William Orlandi, scene e costumi
Guido Levi, luci
Andrea Oliva, ripresa luci
Paola Crespi, ripresa costumi
Francesco Rescio, assistente alla regia
Andrea Faidutti, Maestro del Coro
Alhambra Superchi, Maestro del Coro di Voci Bianche
Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna
Allestimento del Teatro Comunale di Bologna
Giovedì 20 febbraio 2014, alle ore 20.00, nella Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna debutta Tosca di Giacomo Puccini.
Tratta dalla celebre commedia La Tosca di Victorien Sardou – resa celebre dall’interpretazione che ne diede l’allora famosissima diva Sarah Bernhardt -, e andata in scena il 14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi di Roma, l’opera in tre atti di Giacomo Puccini torna sul palcoscenico del Teatro Comunale in un nuovo allestimento diretto da Gianni Marras, liberamente adattato alla storica messinscena che fece per il Comunale Alberto Fassini, regista d’opera già allievo di Luchino Visconti, scomparso nel 2005.
Con grande rispetto della drammaturgia pucciniana, Marras riprende la vicenda ambientandola in uno spazio senza tempo, dove a dominare la scena sono particolari ingigantiti della Roma papalina in cui Puccini ha ambientato l’opera.
Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale debutta il giovane direttore Jader Bignamini.
Formatosi professionalmente all’interno dell’Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano, Bignamini nonostante la giovane età si è già fatto apprezzare per il forte carisma e la personalità dirompente, che l’hanno portato in breve tempo a dirigere le più importanti orchestre italiane. Recente, e apprezzatissimo, il suo debutto a Parma ad inaugurazione del Festival Verdi 2013 con la direzione del Simon Boccanegra di Verdi.
Sulla scena, si alterneranno Ainhoa Arteta, Annalisa Raspagliosi, Tiziana Caruso nel ruolo del titolo; Stefano Secco, Massimiliano Pisapia, Ji Myung Hoon nel ruolo di Mario Cavaradossi; Raymond Aceto, Angelo Veccia, Thomas Hall nel ruolo del Barone Scarpia.
Completano il cast Alessandro Svab nel ruolo di Cesare Angelotti; Alessandro Busi nel ruolo del Sagrestano; Cristiano Olivieri nel ruolo di Spoletta; Luca Gallo nel ruolo di Sciarrone.
L’opera replica sino a domenica 2 marzo.