Lo straordinario piano di Federico Colli per Musica Insieme

colliLunedì 24 febbraio alle 20.30, il palcoscenico dell’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2) ospiterà uno straordinario talento italiano, il pianista Federico Colli, al suo debutto nel cartellone dei Concerti di Musica Insieme. Premiato al prestigioso “Leeds International Competition” nel 2012, Colli presenterà un affascinante programma, fra alcuni dei più noti ed amati capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven e Robert Schumann. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione curata da Maria Chiara Mazzi, docente al Conservatorio di Pesaro e autrice di libri di educazione e storia musicale.

Perfezionatosi presso l’Accademia Internazionale di Imola e il Mozarteum di Salisburgo, Federico Colli ha ricevuto importanti premi internazionali. Si esibisce con compagini di primo piano, calcando i più prestigiosi palcoscenici del mondo, come la Musashino Cultural Hall di Tokyo, la Sala del Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Sala Verdi di Milano, la Salle Cortot di Parigi e la Queen Elizabeth Hall di Londra. Tra i suoi impegni più recenti, nella Stagione 2013/14 ha tenuto una tournée in Giappone ed ha interpretato il Terzo Concerto di Rachmaninov con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Temirkanov per il festival MITO.

Nel suo recital-debutto per Musica Insieme, Federico Colli propone un percorso cronologico attraverso la storia della Sonata. «Il mio programma – ci spiega – mostra il concetto di sonata così come era al comincio (Mozart), nella sua apoteosi di profondità e grandiosità (Beethoven) e nella decomposizione della forma vincolata a favore di una vitalità libera, di una freschezza irrefrenabile del sentire (Schumann)». Un esempio ogni trent’anni, dunque, dal 1774 al 1835, partendo dalla Sonata in sol maggiore KV 283 di Mozart, quinta del suo primo ciclo di Sonate, dove già si scorge la tendenza alla sperimentazione che il genio salisburghese avrebbe sempre riservato a questo repertorio. Trent’anni dopo, Beethoven componeva una delle sue opere più conosciute, la Sonata in fa minore op. 57, meglio nota con il titolo apocrifo, ma perfettamente calzante, di Appassionata, che egli stesso considerava uno dei suoi lavori migliori. Ispiratagli da un’assorta passeggiata nel bosco, è la sintesi dell’immagine del Beethoven titanico, tragicamente eroico, solo contro il destino, che tanta fortuna ha avuto in epoca romantica. Passano ancora trent’anni, e Schumann termina la sua Sonata in fa diesis minore op. 11. Sotto le mentite spoglie di Eusebius e Florestan, alter ego al limite del clinico, l’autore dedica a una giovanissima Clara (sua futura moglie) quest’opera ricca di citazioni, autocitazioni ed ironiche imitazioni del belcanto italiano.

PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: info@musicainsiemebologna.it – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 55 in vendita online collegandosi al sito di Musica Insieme o al circuito Vivaticket
e il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15 presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari1/2)

PROGRAMMA

FEDERICO COLLI
pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in sol maggiore KV 283

Ludwig van Beethoven
Sonata in fa minore op. 57 – Appassionata

Robert Schumann
Sonata in fa diesis minore op. 11

FEDERICO COLLI
Perfezionatosi presso l’Accademia Internazionale di Imola e il Mozarteum di Salisburgo, Federico Colli ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale “Mozart” di Salisburgo nel 2011 e il Primo Premio con Medaglia d’oro al prestigioso Concorso pianistico di Leeds nel 2012, suonando il Quinto Concerto di Beethoven con la Hallé Manchester Symphony Orchestra diretta da Sir Mark Elder. Si è esibito assieme a compagini di primo piano, quali l’Orchestra Sinfonica di Roma e l’Orchestra dell’Arena di Verona, sotto la direzione di Luc Baghdassarian, Nicola Paszkovski, Pier Carlo Orizio e Francesco Lanzillotta. Ha calcato importanti palcoscenici internazionali, come la Musashino Cultural Hall di Tokyo, la Sala del Musikverein di Vienna, la Sala Verdi di Milano, la Kursaal Arena di Berna, la Konserthuset di Stoccolma, la Salle Cortot di Parigi. Nel 2011 è stato impegnato in un tour di concerti in Germania con la Klassische Philharmonie Bonn, diretta da Heribert Beissel. È stato premiato come “Musicista dell’anno” 2011, per aver dato prestigio internazionale alla città di Brescia. Tra i suoi impegni più recenti, una tournée in Giappone e l’interpretazione del Terzo Concerto di Rachmaninov con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Temirkanov per il festival MITO.