Ciò che resta…serata di disonore

frabettiSulla scia del successo della scorsa stagione che ha registrato 3.800 presenze per 20 eventi, anche per la primavera la Fondazione del Monte è pronta a regalare alla città concerti, incontri, spettacoli, sia per un pubblico adulto che per i bambini. Si tratta di diciannove appuntamenti, come sempre gratuiti (basta una prenotazione via internet): sedici si svolgeranno nella splendida cornice dell’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5), e tre nella sede della Fondazione del Monte, in via delle Donzelle 2 a Bologna.

La stagione si aprirà giovedì 20 febbraio alle ore 21 con lo spettacolo Ciò che resta…serata di disonore di e con Alessandra Frabetti, con Andrea Ramosi e Luigi Caselli al pianoforte. Lo spettacolo è una sorta di serata d’onore, tra l’ironico e lo struggente, costituita da frammenti del repertorio degli ultimi dieci anni di Alessandra Frabetti, attrice prevalentemente comica, con monologhi talvolta drammatici e con novità interpretative divertenti, sfizi che costituiscono “ciò che resta” della vita personale e professionale di una donna, madre, attrice. Il fil rouge della serata è costituito dall’esplorazione drammaturgica delle “relazioni pericolose”, sbagliate e infelici fra donna e uomo, fra lavoratore e capo, fra amico e amico/nemico, in cui dominano asimmetria, dissonanza, disarmonia.

Gli spettacoli e le conferenze sono gratuiti e aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti, e sono prenotabili solo via internet sul sito www.fondazionedelmonte.it, alla pagina “Oratorio San Filippo Neri”. Non si accettano prenotazioni telefoniche. Si raccomanda la massima puntualità, non sarà possibile entrare a spettacolo iniziato.