Resti in città nel weekend e non sai cosa fare? Ecco allora per te qualche aiutino….
Per chi aspetta il Parsifal diretto da Abbado consiglio di non tardare perché sono rimasti pochi biglietti per la prima del 14 gennaio.
Se anche tu sei affascinato dalla lunga e ricca storia delle origini di Felsina, sabato 11 gennaio alle ore 16 il Museo Archeologico, in via dell’Archiginnasio 2, propone per te “La nascita di una grande città”, conferenza di Jacopo Ortalli, professore di Archeologia Classica all’Università di Ferrara. Jacopo Ortalli farà luce su un momento molto importante per la formazione di Felsina, quel periodo a cavallo dell’VIII sec. a.C. in cui si pongono le basi della costruzione di una città destinata a essere per secoli il centro dominante dell’Etruria Padana. Nel corso di questo e di un secondo incontro che si svolgerà sabato 18 gennaio, verrà illustrato il quadro ricostruttivo che emerge dall’analisi e dal raccordo di numerosi dati raccolti sul campo negli ultimi 15 anni di indagini archeologiche, relativamente all’abitato di età villanoviana e orientalizzante. L’incontro è preceduto da un’introduzione di Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, e di Paola Giovetti, Direttore tecnico del Museo Civico Archeologico di Bologna. Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti. Info: www.museibologna.it/archeologico
Ancora alla scoperta della città e della sua storia, ma con taglio decisamente più leggero e scanzonato come si addice ad un weekend di relax, sono le visite guidate a posti limitati e con prenotazione obbligatoria proposte dall’Associazione Vitruvio, con i suoi ormai noti personaggi. Sabato alle ore 16.30 tocca ad Onorina Pirazzoli che con “Castelli in aria, Rovine in terra” ci porterà a fare un viaggio nella Bologna che non c’è più. Dalle storie della collinetta di Porta di Castello alle vicende legate alla controversa figura di Matilde di Canossa, passando per i racconti sulla Rocca Imperiale. Alle ore 18.30 ritrovo Piazzetta Marco Biagi, Onorina prosegue con Codice Bologna, un itinerario ispirato all’omonimo libro di Danilo Masotti che fornirà uno sguardo trasversale sulla città senza ricorrere al trito “come si stava bene una volta”. Un viaggio nella Bologna contemporanea che non tutti conoscono e nessuno spiega. Una insolita valorizzazione della città che amiamo. Dal cielo e alla terra passeremo poi domenica 12 gennaio 2014 alle ore 15.30 all’ormai celeberrimo sottoterra della città con la visita dal titolo “La Pancia di Bologna: dalla Montagnola ai suoi sotterranei”.
Interessante bis di appuntamenti, gratuiti ma a prenotazione obbligatoria, anche per l’Oratorio Santa Cecilia che sabato 11 gennaio 2014 alle ore 18.00 presenta le Voci dell’Accademia dello Spirito santo di Ferrara “Oy oy celebrem todos”, Musica alla spagnola nel ’600 italiano e domenica 12 gennaio 2014, ore 18.00 una bella occasione per introdurre bambini e ragazzi al magico mondo della musica classica con “Fiabe e Favole…all’Opera!” Fiabe, favole e racconti fantastici che hanno ispirato i grandi maestri della lirica. In programma, tra i molti altri brani, S. Prokof’ev / T. Nikolajeva, “Variazioni su tema di Pierino” (da Pierino e il lupo) e P. I. Tchaikovsky, “Adagio” (da La bella addormentata).
E per chi, giustamente, il sabato sera vuole fare festa? Segnaliamo all’Estragon la Festa per i 10 anni di Radio Fujiko. La serata inizierà alle 23 con la proiezione in anteprima del documentario sullo Strummer Festival di luglio 2013, una coproduzione tra Estragon e Radio Città Fujiko, curato da Michela Michelin, che ripercorre le tre giornate del festival tra concerti e interviste sulla figura di Joe Strummer. Dopo la proiezione inizierà la sfida musicale tra i djs di Radio Città Fujiko che si alterneranno in consolle tutta la notte. Tre vecchi lupi di mare contro tre giovani rampanti si sfideranno a suon di musica, dalla Jamaica Pier Tosi, direttamente dagli anni settanta Moreno Spirogi è il padrone di casa Mingo DJ dovranno vedersela con Edo dei Sons Of Trojan, Peter Skanking from Lucania e Frank Moody che ci raggiungerà da Levittown, NY. Al banchetto potremo acquistare le magliette, gli accendini e gli adesivi nuovi della radio. L’ingresso sarà ad offerta libera pro radio.
Festa anche al Locomotiv Club dove si terrà SOSTIENI MONDOVISIONI!, la festa di finanziamento per la rassegna dei documentari internazionali MONDOVISIONI, in collaborazione con Radio Città del Capo, e che vedrà la partecipazione di artisti a sostegno dell’iniziativa, dalle 22.30: Phinx, Rebecca Wilson, Godblesscomputers e Pabliz Yocka.
Sleep-concert per insonni e biasanot, consigliato sacco a pelo, sabato 11 gennaio dalle 22.00 all’alba; Xing presenta al Raum la sesta versione di Hypnomachia – Nocturnal Emission, ovvero “musica che si dipana lungo una notte intera, in simbiosi col ritmo segreto degli slittamenti dell’attenzione. Suoni attorcigliati al nastro di Moebius che scorre tra la veglia e il sonno; flussi di onde radio trasmesse dal passato al suono inconfondibile del disgregarsi della coscienza e della notte”.
Anche al Teatro Duse si sta svegli, ma in un’altra accezione del termine, sabato 11 gennaio 2014 alle ore 21 con lo spettacolo di e con Marco Travaglio E’ stato la mafia, con musiche dal vivo di Valentino Corvino. Seppure con l’ironia e toni tragicomici che lo contraddistinguono, Travaglio ci ricorda la necessità e il diritto di conoscere segreti e patti inconfessabili della nostra storia recente.
Infine, domenica 12 Gennaio alle ore 21.00 il Teatro San Salvatore mette in scena gli allievi del corso intensivo di recitazione delle “Officine Guitti – Costruzioni Teatrali” la piece OTELLO – Uno Studio, Un tema drammaticamente attuale in un adattamento crudo, spoglio, cattivo della più “vera” delle tragedie di William Shakespeare dove su amore, sospetto, rabbia e paura grava l’inganno della parola che tesse una tela fatale, intrisa di violenza, di sesso, di volgarità.
Info e dettagli: www.teatrosansalvatore.it
Buon fine settimana!