Passo, la danza è ironia all’Arena del Sole

passo-Oreste-Testa-3767Con lo spettacolo del 28 e 29 gennaio all’Arena del Sole, Sala InterAction
ore 21.30 Ambra Senatore, coreogreafa di Passo, spettacolo vincitore del Premio Equilibrio 2009 della Fondazione Musica per Roma, muove dall’osservazione fisica di semplici eventi consueti, già sviluppata nelle sue creazioni precedenti, giungendo alla scrittura di partiture di azioni che spostano il punto di vista sulla realtà con una vena umoristica e surreale, spesso con una critica sottile e tagliente.

Ruotando intorno al rapporto tra realtà e finzione, viene evocata con grande ironia la vita per frammenti, esplicitando il gioco della rappresentazione teatrale e interrogandosi sulla natura stessa della forma spettacolo.

Alle dinamiche di movimento coreografate, i danzatori, allo stesso tempo disarmati e costruiti, fondono elementi teatrali e pennellate di gesti quotidiani, nella costruzione di una drammaturgia che crea una complicità con lo spettatore tramite una danza dinamica e tinta di ironia giocosa, squarciata, a tratti, da tocchi di esistenza anche dai toni più scuri. Si ride senza sapere esattamente perché.

Coreografa e performer attiva tra Italia e Francia, Ambra Senatore, formatasi con Raffaella Giordano, Carolyn Carlson, Dominique Dupuy, Jean Cébron, Malou Airaudo, Bill T. Jones, Ivan Wolf, Nigel Charnock, Karin Waehner, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni e Roberto Castello, ha lavorato, tra gli altri, con Giorgio Rossi, Jean-Claude Gallotta, Georges Lavaudant, Marco Baliani. È tra i coreografi associati della compagnia Aldes diretta da Roberto Castello.

«Passo – scrive Senatore – ruota intorno a due macroquestioni: da un lato il rapporto tra realtà e finzione, il limite tra il dentro e il fuori della scrittura scenica, tra partitura e imprevisto; dall’altro la relazione, il rapporto tra individuo e collettività. Giochiamo con la finzione teatrale e con la variazione inaspettata e continua del senso: l’inattesa deviazione della percezione è una componente del gioco teatrale e di fatto, anche la vita pone di fronte al continuo trasformarsi del senso di quello che incontriamo, chiedendoci elasticità, capacità critica e allenamento al dubbio, alla messa in discussione».

una produzione Aldes, Fondazione Musica per Roma, Chateau Rouge – Annemasse, Espace Malraux scène nationale de Chambéry et de la Savoie – CARTA BIANCA programme ALCOTRA – coopération France / Italie, Le Polaris de Corbas, EDA, Festival Delle Colline Torinesi, Festival Interplay – Torino

in collaborazione con Indisciplinarte, Fondazione Teatro Piemonte Europa, Reiss Arti Performative, Teatro Cucinelli, L’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino

spettacolo presentato in collaborazione con AterDanza

Info biglietteria: tel. 051.2910.910 – www.arenadelsole.it
Prezzi: da € 8,00 a € 17,00

Prossimi appuntamenti:

dal 28 al 31 gennaio, Teatro delle Moline, Bestie rare, scritto e interpretato da Angelo Colosimo
dal 30 gennaio al 2 febbraio, Sala Grande, Paolo Poli in Aquiloni

Ufficio stampa Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna 0512910911 stampa@arenadelsole.it