In occasione del 50esimo anniversario dallo scudetto del Bologna FC mercoledì 22 gennaio alle ore 18.00 alla Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27 presentazione del libro “MARINO PERANI – l’ala che fece volare il Bologna” di ANDREA MAURIZZI e MARINO PERANI con prefazione di Gianni Morandi, Giraldi Editore, 2013 – collana Protagonisti. Sarà presente MIRKO PAVINATO l’eccezionale capitano del Bologna FC del 1964, modera l’incontro PIETRO ANNICCHIARICO – critico letterario.
Foto da http://www.storiedicalcio.altervista.org/marino_perani.html
“E Marino era sempre uguale. Svelto, concreto e con il suo tiro preciso in diagonale. Andava sempre via in dribbling a chi gli si parava di fronte. Come allora, a Roma, quando con i calzettoni abbassati si fece mezzo campo per dare il la all’azione del definitivo 2 a 0. Riparte il Bologna, Perani avanza, manovra Fogli, Nielsen riceve, supera anche Sarti e depone la palla in rete!” – dalla prefazione di Gianni Morandi
1964 – 2014 A cinquant’anni dall’ultimo scudetto.
È il racconto di tanti successi, ma anche delle sconfitte e delle delusioni di Marino Perani, un’ala destra che, nella sua carriera, ha giocato per 18 anni sempre e solo in serie A, segnando 79 reti.
È la storia di un uomo e delle sue imprese, ma è anche il racconto di un’altra epoca e di un calcio diverso e lontano da quello di oggi.
Quando il calcio era pura passione, dei giocatori e dei tifosi. E Marino Perani lo racconta e lo attraversa, da Ponte Nossa allo spareggio dell’Olimpico, da Bernardini a Fabbri, da Haller a Bulgarelli.
In occasione della presentazione in libreria, edito da Giraldi Editore gli autori racconteranno come è nato questo libro e della storia che lo ha preceduto, ovvero la carriera di Marino Perani, il cui significativo carisma ha contribuito alla vittoria nello spareggio a Roma del famoso 7 giugno 1964.
Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di sport, un racconto della storia della nostra città di quella che per moltissimi è una vera e propria Passione.
L’AUTORE
Andrea Maurizzi, ingegnere, vive e lavora a Bologna. Enigmista ed ex calciatore dilettante.
LA CASA EDITRICE
Giraldi Editore, storica casa editrice bolognese, ha cambiato proprietà e organizzazione a dicembre 2011. Pubblica importanti nomi del panorama letterario locale e nazionale, e ha scelto di dare spazio a giovani ed esordienti, pubblicando i suoi titoli di punta anche in formato ebook.
* mercoledì 22 gennaio ore 18.00 *
Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna