Collaborazione pluriennale tra BolognaFiere e MIA Fair per la nuova sezione di fotografia di Arte Fiera, dal 24 al 27 gennaio 2014 a Bologna.
La Fotografia d’autore sarà una delle grandi novità di Arte Fiera 2014 con una sezione speciale dedicata a questa forma d’arte e alle gallerie esclusivamente impegnate nell’arte fotografica. BolognaFiere ha siglato un accordo pluriennale MIA Fair, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e al video in Italia, ideata e diretta da Fabio Castelli, che già a partire dalla prossima edizione di Arte Fiera porterà a Bologna il meglio delle gallerie che si dedicano alla fotografia d’autore.
( Gohar Dashti, 2012, Inkjet print, 80×120 cm., Edition of 7 – Courtesy: Officine dell’Immagine)
La nascita di questa collaborazione tra le due realtà fieristiche più apprezzate a livello italiano conferma il ruolo sempre più importante che riveste oggi la fotografia come linguaggio d’arte contemporanea. Con la prossima edizione Arte Fiera dedica quindi un riconoscimento a questo mezzo espressivo artistico con una nuova sezione specifica.
Per questo appuntamento, curato da MIA Fair, sono state selezionate 20 gallerie: Al Quindici, Artistocratic, DaDa East, Dietrolequinte, Forma Galleria, mc2 gallery, Officine dell’Immagine, Galleria Pack, PH Neutro, Photographica Fine Art, R.B. Contemporary, Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea, Romberg Arte Contemporanea, Galleria Six, Spazio Nuovo, Valeria Bella, Vision Quest, Fabbrica Eos, Little Birds Gallery e Glauco Cavaciuti Arte.
Le gallerie presenteranno progetti di artisti italiani (Franco Fontana, Vittore Fossati, Maurizio Galimberti, Mario Giacomelli, Paolo Ventura) e internazionali quali Andres Serrano (Cuba), Robert Gligorov (Macedonia), Gohar Dashti (Iran), Abbas Kiarostami (Iran) e Olivier Roller (Francia).
( foto: Abbas Kiarostami, from “The Wall” 2009-2010 – Courtesy: Abbas Kiarostami)
L’intento è proporre un percorso dalla fotografia storica a quella contemporanea sviluppato sia da fotografi affermati che emergenti, grazie a stand che affronteranno in maniera trasversale il lavoro di più autori attraverso tematiche come il viaggio e i non luoghi o come l’indagine sul corpo e gli spazi. Accanto ad essi vi saranno stand monografici che, adottando il format della fiera milanese, esporranno le opere di un solo artista così da rendere comprensibile al pubblico, in modo esaustivo e coinvolgente, il suo iter creativo.
Leggi l’intervista a Fabio Castelli, Direttore del MIA, raccolta da Giovanna Fiorentini per l’edizione del foglio Bologna da Vivere, in distribuzione dal 22 gennaio 2014.