Dal 15 al 18 gennaio, ore 21.15 il Teatro delle Moline ospita Here Comes the Flood, uno spettacolo e laboratorio teatrale condotto dall’Amorevole Compagnia Pneumatica e rivolto agli ospiti del Centro Beltrame, ovvero il principale dormitorio pubblico di Bologna.
Lo spettacolo rientra nel progetto del Piano strategico metropolitano “Welfare culturale – Molteplici arti”e si avvale della drammaturgia di Salvo Quinto e con Salvo Quinto, Mariagrazia Bazzicalupo, Lino Basile, Sergio Berghi, Salvatore Colla, Yerbalem Gmebremicael per la regia di Riccardo Paccosi, light design, coordinamento tecnico Davide Caligiuri e col patrocinio di Provincia di Bologna – Teatri Solidali, Quartiere San Vitale – MOB Molecole Bolognesi in collaborazione con Istituzione Gianfranco Minguzzi, Centro di Accoglienza Giuseppe Beltrame, Associazione Naufragi.
Here Comes the Flood è uno spettacolo che nasce nel maggio 2013 a partire dal progetto Racconti dal Diluvio, un laboratorio teatrale – che ha avuto come sbocco un saggio – condotto dall’Amorevole Compagnia Pneumatica e rivolto agli ospiti del Centro Beltrame, ovvero il principale dormitorio pubblico di Bologna.
Un’opera composta da frammenti autobiografici in una narrazione poetica basata su elementi della nuda vita, del bìos, che vede mescolarsi sulla scena attori professionisti e ospiti del Centro Beltrame.
Lo spettacolo è promosso e sostenuto da due network istituzionali: la rassegna MOB – Molecole Bolognesi del Quartiere San Vitale e la rete Teatri Solidali della Provincia di Bologna che riunisce compagnie e associazioni del territorio provinciale attive nel campo del teatro socio-educativo con l’obiettivo di sostenere la produzione di laboratori e spettacoli artistico-teatrali rivolti persone in condizioni di fragilità personale e sociale, di coordinare e supportare le compagnie ed associazioni che operano in questo campo nel nostro territorio. Dal luglio 2013 la Rete dei teatri solidali è partner nel progetto del Piano strategico metropolitano “Welfare culturale – Molteplici arti” .
Un bambino, che interpreta il ruolo di Dio, blocca l’andamento di una piccola giostra meccanica e, con un gesto, fa partire il Diluvio. Rifugiati in una sorta di ufficio, mentre la pioggia scroscia incessante, tre uomini e una donna vengono sottoposti a giudizio da parte di un Arcangelo e un’Arcidiavolessa. Nel corso dell’interrogatorio, ciascun passeggero del dormitorio pubblico rivisita in flashback – attraverso testi, drammatizzazioni e frammenti video – esperienze reali della propria vita: vicende di prostituzione, malavita, drammi famigliari, migrazioni nel deserto. Il Dio-bambino, alla fine, dovrà decidere quale giudizio pronunciare.
Info biglietteria: tel. 051.2910.910 – www.arenadelsole.it
Prezzi: da € 5,00 a € 15,00