Arte Fiera dal 24 al 27 gennaio presso BolognaFiere
Art City 24-24-26 gennaio
Art White Night 25 gennaio fino alle 24
Twitter @artefiera hashtag ufficiale Arte Fiera #artefiera
Facebook www.facebook.com/artefiera
ARTE FIERA
24-27 January 2014
ART CITY BOLOGNA
24-26 January 2014
In January, during the time of Arte Fiera, the modern and contemporary Bologna’s Art Fair, my town i always lives a beautiful time full and riche of art, events, exhibitions, performance, parties. I suggest you to visit Bologna during this month. Here you can find all the english information . Enjoy Bologna during Arte Fiera!
Bologna si prepara, come ogni gennaio, ormai da 38 anni, alla settimana dedicate all’arte.
Protagonista è Arte Fiera, la mostra-mercato dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea che quest’anno ha come novità l’apertura, tra tante polemiche storiografiche, all’arte italiana dell’800, oggi valorizzata all’interno dell’esposizione fieristica per esigenze di un mercato di collezionisti che spaziano tra opere di diverse epoche ma tutte all’insegna della qualità. Dal 24 al 27 gennaio potrai visitare la Fiera con le sue 172 gallerie e 5 sezioni con focus sull’Est Europa, sulla Cina e sulla Fotografia con le 20 gallerie selezionate da Fabio Castelli di Mia Fair, talk e eventi. Scopri il percorso e il programma di ArteFiera 2014.
Il 24, 25 e 26 gennaio anche la città si connette virtualmente ad Arte Fiera aprendo luoghi, musei, gallerie e istituzioni al pubblico in un’unica iniziativa intitolata Art City, il cui clou è la Art White Night di sabato 25 gennaio ( aperture straordinarie fino alle ore 24, scarica qui il programma degli eventi). Quest’anno avrai a disposizione una navetta gratuita i cui orari e percorsi li trovi sulla mappa di Art City ( che collega gallerie e luoghi d’arte, MAST incluso che da quest’anno entra nel circuito dell’arte di una Bologna tutta da Vivere. L’obiettivo delle istituzioni dal Comune all’Istituzione Bologna Musei è quello di valorizzare, nel senso di dare valore, a quello che c’è già di valore in città, dai patrimoni artistici istituzionali e privati alla città stessa per creare un museo metropolitano diffuso a cielo aperto e con il desiderio di farlo durare nel tempo e non solo in occasione di Arte Fiera.
Scarica la MAPPA DI ART CITY
Oltre all’arte delle opere assisteremo a una sfilata di persone, amici e conoscenti che hanno voglia di vivere un po’ con leggerezza a Bologna e che spesso e volentieri in occasione di Arte Fiera si vestono anche un po’ artisticamente:). Buona visione a tutti e appuntamento sui social network per condividere foto, pensieri ed impressioni in tempo reale: #artefiera + #bolognadavivere se vuoi comparire nella sezione di foto di Bologna da Vivere su Instagram.
Una curiosità: stamattina i relatori della conferenza stampa di presentazione di Arte Fiera e Art City 2014 non hanno parlato (finalmente) dietro un tavolo ma seduti in poltrona con davanti un piedistallo che riportava il nome di ciascuno, direi un omaggio alla mostra Il Piedistallo Vuoto che è stata allestita proprio nella sede del Museo Civico Archeologico, da non perdere.
Beatrice Di Pisa
Direttrice Bologna Da Vivere.com Magazine
seguimi su Twitter e Instagram @Bengidi
p.s. sul Foglio cartaceo di Bologna da Vivere in uscita la prossima settimana trovi un mio editoriale con alcune segnalazioni sulle mostre e eventi da non perdere e le interviste ad alcuni protagonisti di Arte Fiera 2014 e Art City. Ti ricordo che durante Arte Fiera dall’anno scorso viene organizzata anche Set Up Fair dedicata agli artisti Under 35.
Tieniti aggiornato sugli eventi e le mostre anche tramite la nostra pagina facebook Bolognadavivere
Acquista i biglietti su internet: ticket on line
Servizio bus gratuito per i luoghi d’arte durante Art City
24-25-26 gennaio dalle 12.30 alle 20
25 gennaio: dalle 20 alle 22.30 percorso ridotto
Bus Stop: Arte Fiera/Museo della Memoria di Ustica/via Indipendenza/Pinacoteca/Due Torri/p.zza Minghetti/via Farini angolo d’Azeglio/ p.zza Malpighi/Mambo/MAST/Mambo/via dei Mille/Pincio/Arte Fiera
Bus Stop percorso Ridotto: Pinacoteca/Due Torri/p.zza Minghetti/via Farini angolo d’Azeglio/ p.zza Malpighi/Mambo/MAST/Mambo/via dei Mille