Liberamente ispirato alla poetica di Giovanni Pascoli, lo spettacolo in due tempi, AQUILONI va in scena dal 30 gennaio al 2 febbraio all’Arena del Sole, Sala Grande ore 21, domenica ore 16, con le scene di Emanuele Luzzati e la regia dello stesso Paolo Poli.
Gli aquiloni come allegoria del comporre poetico, giocattolo antico preindustriale che affettuosamente Paolo Poli accosta nel suo nuovo spettacolo a Giovanni Pascoli, autore la cui produzione ha nutrito la scuola italiana fino alla metà del 900.
A cominciare da Benedetto Croce, la critica letteraria ne ha privilegiato le rime giovanili, Gianfranco Contini elogiato il plurilinguismo, Pasolini rivelato la dicotomia psicologica, fino a Luigi Baldacci che ne ha curato la ricca antologia. Partendo da Myricae e dai Poemetti, Poli evoca la magia memoriale e la saldezza linguistica nelle figure contadine di un’Italia ancora gergale, attraverso i floreali motivi musicali della Belle Époque, che accompagnano gli spettatori nel ricordo del volgere del secolo.
Va in scena quindi una carrellata di poesie pascoliane, da quelle inevitabilmente molto note come L’aquilone, Novembre, Valentino, L’assiuolo, ma privilegiando soprattutto componimenti meno conosciuti: La morte del Papa, Le armi, Italy, in cui la narrazione a più voci costituisce il movimento di un affascinante racconto in versi.
Le scene sono sempre di Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì, le musiche di Jacqueline Perrotin e le coreografie di Claudia Lawrence. Accanto a Paolo Poli quattro attori che da tempo accompagnano il grande attore fiorentino.
Produzioni Teatrali Paolo Poli – Associazione Culturale
AQUILONI
due tempi di Paolo Poli liberamente tratti da Giovanni Pascoli
con Paolo Poli e con Fabrizio Casagrande, Daniele Corsetti, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco, regia Paolo Poli
scene Emanuele Luzzati costumi Santuzza Calì
musiche Jacqueline Perrotin coreografie Claudia Lawrence
Info biglietteria: tel. 051.2910.910 – www.arenadelsole.it
Prezzi: da € 7,00 a € 23,00