Bella domanda, ma la risposta potrebbe imbarazzare tutti quelli che si lamentano sostenendo che “in questa città non c’è mai niente da fare”, e non sono pochi.
DA NON PERDERE: Il percorso visivo proposto a Torre Prendiparte della Torre Aumentata, per tutto il week end e fino al 22 dicembre; Alessandro Bergonzoni all’Arena del Sole che ha anche bisogno del nostro aiuto; domenica 15 dalle 16 alle 23, MercArteria di Natale, il mercatino all’Arteria; al Covo Club, da Manchester The Chameleons venerdì 13, mentre sabato 14, ci sarà Albert Hammond Jr, il chitarrista degli Strokes, Magic Numbers, nella sede della Fondazione del Monte e se non l’avete ancora vista al Mambo Tacita Deans. Domenica sera al Bravo c’è Albert Hera. Vedi sotto l’elenco selezionato degli eventi in programma. Vi ricordo che lunedì 16 dicembre c’è Mario Biondi all’Europauditorium, mentre il 17 dicembre c’è Ludovico Einaudi.
Comincio dai mercatini (scorri la pagina se dei mercatini non te ne frega nulla) e quindi, ovviamente, dalla Fiera di Santa Lucia sotto il Portico dei Servi, alla fine di strada Maggiore, simbolo del Natale bolognese, con in primo piano i caratteristici addobbi natalizi. Devo dire che il design in legno delle ex-bancarelle è molto bello ma quest’anno i prodotti in vendita non mi sembrano così sfiziosi…ma gli addobbi e le statuine del presepe non mancano. Sarebbe bello avere qualche prodotto nuovo.
Segnalo la rassegna Atmosfere di Natale, eventi scacciacrisi organizzati in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna ogni fine settimana fino al 6 gennaio in piazza de’ Calderini e Portico Zambeccari e un temporary shop in via Farini 13/d.
Il Quartiere Santo Stefano insieme con molte associazioni di volontariato della zona, organizza per la prima volta un Natale in proprio al Baraccano, con esposizioni di prodotti artigianali, laboratori per grandi e bambini e soprattutto, sabato 15 alle ore 16,30 una bella raccolta di regali e pensieri per i piccoli pazienti del Rizzoli.
Molto pittoresco il Mercatino di Natale Francese in piazza XX Settembre con prodotti tipici e artigianali, molto classico il Mercatino di Via Altabella, in pieno centro storico accanto al Palazzo Arcivescovile, luccicante, ludico e gastronomico il Natale a Villa Pallavicini, a Borgo Panigale.
Santa Lucia a teatro è un’idea da non scartare, specie se in programma hai Urge di Alessandro Bergonzoni, all’Arena del Sole, il Don Giovanni secondo Timi al Teatro Duse, La Maria dei dadi da brodo al Teatro delle Moline e Francesca Reggiani, al Teatro delle Celebrazioni, con 50 Sfumature di Francesca, solo il titolo merita un applauso!
Per gli eredi, nipoti e pronipoti, della febbre del sabato sera, Bologna non si tira indietro: basta dare un’occhiata al programma del TPO di Via Casarini con la serata mensile di venerdì 13 dedicata a TRHEESOME dalla collaborazione delle maggiori radio bolognesi e che presenta IOSONOUNCANE, una band che va per la maggiore, come direbbe il buon Mike. Il cartellone dell‘Arterìa propone, tra le tante cose, sabato 14 dicembre INTO THE GROOVE BASH con una locandina vintage che mi fa impazzire e addirittura domenica 15 dalle 16 alle 23, MercArteria di Natale – una piccola fiera dell’artigianato, riciclo creativo e mercatino vintage, per un Natale all’insegna della creatività, dell’ecologia e del riciclo. Il Locomitiv Club presenta venerdì 13 Dirty Beaches, uno degli artisti più prolifici e attesi del momento per quarto appuntamento della rassegna Express Festival 2013/2014 e sabato 14 dicembre Alien Army live, una serata all’insegna di una delle quattro arti dell’Hip-Hop: il Djing.
Da non perdere all‘Estragon I CANI venerdì 13 e Massimo Volume, sabato 14 per il nuovo disco e il nuovo tour, nonchè Re Up (Kina Music, Music On, Dissonant) by Frame al Zona Roveri sabato 14 dicembre. Sbarcano, come si suol dire, al Covo Club, direttamente da Manchester The Chameleons per presentare il loro ultimo lavoro venerdì 13, mentre sabato 14, sempre al Covo ci sarà Albert Hammond Jr, il chitarrista degli Strokes.
Guantanamo Express, venerdì 13 dicembre e la Jungle Riots band sabato 14 allo Spazio InDue accontentano i cultori della contaminazione e della sperimentazione musicale, mentre per gli appassionati del jazz più classico la Cantina Bentivoglio propone GEZZ, BORDER LIVE SNAPPY JAZZ AT WEEKEND.
Qualcosa di più leggero e brioso? Ci pensano le vocalist del Trio Free Beat con un repertorio swing e pop al Teatro San Salvatore con tanto di brindisi finale in compagnia del pubblico sabato 14 dicembre, dalle 19.00.
Qualcosa di molto natalizio? Per il Concerto corale di domenica 15 dicembre alle 17.30 alla Parrocchia Sant’Antonio da Padova in via della Dozza 5/2, saranno più di cento i coristi in scena all’insegna della poliedria e della multietnicità.
Qualcosa di molto tecnologico ma con radici profonde? Il percorso visivo proposto a Torre Prendiparte della Torre Aumentata, per tutto il week end e fino al 22 dicembre.
Qualcosa di fangoso e clandestino? La garetta per bici di ogni tipo con ruote da 20 per celebrare il motore umano HUMAN MOTOR 2013 sabato 14 dicembre a Bologna, in Via Fioravanti 24.
Qualcosa di olfattivo? A Casa Morandi, via Fondazza 36 puoi partecipare al secondo workshop GIORGIO MORANDI: odorose memorie d’artista, domenica 15 dicembre dalle ore 15.00 alle 18.00.
Tornando in clima natalizio, per comprensibili ragioni di spazio, vi segnalo solo uno dei 38 presepi proposti con l’iniziativa “Presepi in città” dai ricercatori del Centro Studi per la Cultura Popolare, quello di Museo Davia Bargellini, Strada Maggiore 44 con la mostra “Alle origini del presepio bolognese” dal 13 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014. ( su www.bambinidavivere.com trovi l’articolo sui presepi a Bologna)
Apprezzate dai freddolosi oltre che dai cultori delle Belle Arti, le mostre in pieno inverno: Tacita Dean, the Studio of Giorgio Morandi alla Sala video Collezioni Permanenti del MAMbo; Nirvana: Punk to the people, prima mostra italiana dedicata ai Nirvana in occasione dei vent’anni dall’uscita del loro storico album In Utero e dalla morte di Kurt Cobain da ONO Arte Contemporanea. Magic Numbers, nella sede della Fondazione del Monte che indaga il tema della magia nell’arte contemporanea e del suo ruolo nella società di oggi; CHROMOPHOBIA, l’attesa personale dell’artista Ryan Mendoza, evento da non perdere presso il nuovo spazio espositivo di ABC in Via Farini 30 fino al 10 gennaio 2014; e ancora: BodyWorld all’Ex Gams, la mostra originale di Gunther von Hagens dedicata al vero mondo del corpo umano, trEATticon, l’evento organizzato da (galleria +) oltredimore che presenta nel nuovo spazio nella Manifattura delle Arti il primo progetto dedicato all’eating-design a cura di Panem et Circenses, Wax di Martina Merlini all‘Elastico nello spazio di Via Porta Nova 12.
Comunque è proprio vero: in questa città non c’è niente da fare!