Assemblea plenaria della Comunità Solare Locale
Alle 18, in Sala Consiliare, vengono raccolte nuove adesioni
Mercoledì 11 dicembre 2013, alle ore 20,30, alla Casa per la Pace “La Filanda”, in via Canonici Renani 8 e 10 alla Croce, si terrà l’Assemblea Plenaria tra coloro che hanno già dato la propria pre-adesione alla Comunità Solare Locale.
Parteciperanno Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio di Reno, Beatrice Grasselli, Assessore all’Ambiente, Vittorio Emanuele Bianchi, Dirigente Area Servizi al Territorio e Leonardo Setti, Docente del Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell’Università degli Studi di Bologna.
Prima dell’Assemblea, alle ore 18,00, nella Sala Consiliare del Municipio, via dei Mille 9, andrà avanti la raccolta delle pre-adesioni da parte di cittadini e imprese del territorio.
Ciò avviene dopo il partecipato incontro pubblico del 14 novembre scorso in cui erano già state raccolte le prime adesioni di cittadini disponibili ad istituire la Comunità Solare Locale, al quale era seguita, dal 16 novembre, l’apertura in Municipio dello Sportello Comunità Solare.
Ricordiamo che lo Sportello, dall’11 dicembre, sarà aperto nella giornata di mercoledì dalle 8 alle 14 con accesso libero (mercoledì 18 dicembre è l’ultimo giorno di ricevimento prima delle festività, poi riaprirà mercoledì 8 gennaio 2014). È infatti sempre possibile chiedere informazioni e aderire alla Comunità Solare!
Il progetto delle Comunità Solari Locali
Il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna coordina il progetto pilota SIGE, Sistema Integrato di Gestione dell’Energia, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che dal 2011 lavora per la nascita delle Comunità Solari Locali.
Oltre a Casalecchio di Reno sono cinque i Comuni bolognesi che hanno aperto la strada costituendo l’associazione delle Comunità Solari Locali: Sasso Marconi, Medicina, S. Lazzaro di Savena, Ozzano Emilia e Zola Predosa.
Cos’è la Comunità solare locale
È una libera associazione di cittadini e imprese che riconoscono nell’energia un bene essenziale e decidono di affiancare il Comune svolgendo azioni concrete per ridurre la percentuale di anidride carbonica nell’aria.
Tutela e sostiene la produzione di energia rinnovabile in tutte le sue forme dando la possibilità a cittadini e imprese di accedere a impianti a fonte rinnovabile collettivi.
Permette di partecipare alle scelte di pianificazione energetica del Comune.
Premia con buoni sconto o risparmi sulla bolletta l’acquisto di prodotti di uso comune a ridotto impatto energetico o la partecipazione alle piattaforme fotovoltaiche comuni