Musica Nuda al Duse

musica nudaTeatro Duse
Mercoledì 27 novembre
Petra Magoni – Ferruccio Spinetti
MUSICA NUDA
Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) 

Il 27 Novembre al Teatro Duse approda il nuovo concerto in duo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Il tour presenta il nuovo album “Banda Larga”, disco che festeggia i dieci anni di attività del progetto Musica Nuda.

Il disco “Banda Larga” festeggia i 10 anni del progetto Musica Nuda ed è stato realizzato con tanto di orchestra, anche se la voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti restano centrali al nostro udito. Grazie all’arrangiamento curato dal polistrumentista e direttore artistico Daniele Di Gregorio, già arrangiatore di Paolo Conte, che ha saputo portare ricchezza senza ostentazione.

Tra canzoni inedite, introduzioni strumentali (improvvisate e studiate) e un omaggio, il disco si snoda in venti tracce, cui hanno apposto la loro firma molti nomi noti: Paolo Conte, Pacifico, Stefano Bollani, Bungaro, Francesco Bianconi, Susanna Parigi, Kaballà, Carlo Marrale, Alessio Bonomo e Joe Barbieri.

In fondo non siamo lontani dal vero immaginando una festa a cui gli invitati si sono presentati con tanto di dono, per festeggiare anni fatti di dischi – sei in tutto – dvd e soprattutto tanti concerti in Italia e all’estero, Francia in primis. Non è dunque un caso che proprio alla musica francese sia rivolto l’omaggio, con la cover di un grande classico: “De Rondes Dans L’eau” di Pierre Barouh e Raymond Le Senechal, portato al successo da Françoise Hardy nel 1967.

Ma torniamo alla festa, dove l’unico grande assente è il silenzio. Proprio quel silenzio che ha caratterizzato la nudità dei precedenti dischi, quel silenzio che era musica tra una nota e un vocalizzo e che un po’ manca, in qualità di importante tratto distintivo del progetto Musica Nuda. Nel suo insieme “Banda Larga” è un disco delizioso, fatto di momenti spensierati (“Carica erotica”) e altri più incisivi (“Lirico lirica”), nella perfetta logica della leggerezza di spessore di cui Magoni-Spinetti si sono fatti promotori in questi anni.

Il tour di MUSICA NUDA non si è davvero mai fermato, anzi, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno portato il loro progetto in importanti rassegne italiane e internazionali suonando sui principali palchi italiani e riuscendo a raggiungere anche prestigiosi spazi internazionali come l’Olympia di Parigi e città importanti come Madrid, Tunisi, Salisburgo, New York, Toronto, Pechino, San Pietroburgo, Quito, Mosca, Istanbul e stati come l’Olanda e la Polonia. Inoltre sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e sempre in Germania hanno aperto i concerti di Al Jarreau riscuotendo ovunque un grande successo.

Nel concerto al Teatro Duse, tuttavia, si tornerà alle origini del progetto: silenzi, voce e contrabbasso. La festa torna intima per ciascuno spettatore.

Prevendite GIA’ DISPONIBILI presso la biglietteria del Teatro Duse (dal martedì al sabato dalle 15 alle 19), nei punti prevendita Vivaticket.

Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42

tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it