Sabato 23 novembre 2013
Piazzetta Pier Paolo Pasolini e via Azzo Gardino, Bologna
Baratta, recupera e ricicla! La settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti 2013 al Mercato della Terra di Slow Food Bologna
Sabato mattina dalle ore 9 alle 14 il mercato contadino di Slow Food Bologna torna lungo via Azzo Gardino e con i suoi oltre 30 produttori del nostro territorio aderisce, insieme al Quartiere Porto per la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti 2013 per promuovere una cultura della riduzione dei rifiuti, attraverso la diffusione di pratiche del riuso, del riciclo, del baratto e della prevenzione.
Dalle 11 in avanti in due punti di raccolta dei rifiuti, i nostri volontari regaleranno una mela offerta dai nostri produttori a tutti coloro che riciclerannocorrettamente i rifiuti.
Nel tendone centrale di Slow Food Bologna potrete consultare le info-grafiche sullo spreco tratte dall’opuscolo Il nostro spreco quotidiano, e alle 11.30 gli chef Antonella Bonora e Pietro Bonacorsi terranno uno showcooking dimostrativo in cui recupereranno e cucineranno ogni parte del cavolfiore e della rapa rossa, dal fiore al fusto alle foglie.
Lungo via Azzo Gardino, allo stand di Hera verrà inaugurato il nuovo contenitore per la raccolta dell’olio alimentare usato, dove potrete riciclare un litro di olio esausto, e verrà presentato il cassone compattante a celle solari dove potrete mettere un rifiuto vegetale (piantina secca, sacco di foglie), e ricevere in entrambi i casi un omaggio floreale.
Nello stand di Piazza Grande Onlus si potrà barattare coperte, vestiti e biancheria intima da uomo, e riceverete un omaggio per le vostre pulizie casalinghe, e nel loro mercatino acquistare e recuperare vecchi libri, dischi, vestiti, giocattoli, per finanziare il progetto Io Non Spreco.
Potrete anche riciclare i tessuti che non usate più per realizzare nuove borse e manufatti artigianali per il progetto Gomito a Gomito, il laboratorio sartoriale delle donne del carcere della Dozza.
Per tutta la mattinata sarà con noi Legambiente, avremo le favole per bambini accompagnate da esibizione musicale con la Sega musicale e le incursioni di Balanzone a cura del Centro Costa.
Sabato 23 novembre alle ore 16 al Cinema Lumière LE VOYAGE DANS LA LUNE E I CORTI DI GEORGES MÉLIÈS (Francia/1898-1907) di George Méliès (60’), uno dei primi film mai realizzati nella storia del cinema, che hanno fornito a Martin Scorsese ispirazione per il suo Hugo Cabret.
Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, organizzato da Slow Food Bologna, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo.
Oltre trenta contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a km zero.
In inverno ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen. Dal 10 giugno al 9 settembre ogni lunedì sera, dalle ore 17.30 alle 21.30.
Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio all’ingresso della Cineteca | in bus: Linea 18/Navetta B fermata Rondone Linee 32/33 fermata Porta Lame Linee 13/19/36 fermata Riva Reno | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettendosi via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato al costo di 2,20 Euro l’ora.
Per info: http://www.mercatidellaterra.