Diretto dal regista Jonathan Demme, Premio Oscar de Il silenzio degli innocenti, a Bologna arriva Music Life, un grandioso film-concerto su Enzo Avitabile e la sua musica, IN ANTEPRIMA martedì 19 novembre al Cinema Odeon. Il regista statunitense ci consegna un film evento su un cantautore e sassofonista italiano che l’ha completamente stregato, Enzo Avitabile, musicista riconosciuto sulla scena internazionale della world music, che congiunge il jazz alla canzone napoletana e ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un suo segno distintivo.
Enzo Avitabile Music Life, che ha già debuttato nelle sale americane e alla Mostra di Venezia, è il risultato di un insolito incontro fra due smisurati talenti: una settimana incredibile trascorsa con un eccezionale uomo di musica, in un viaggio attraverso Napoli e con uno speciale ritorno al magico luogo di nascita di Avitabile: Marianella.
Jonathan Demme su Enzo Avitabile
“Cinque anni fa stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata. Volevo assolutamente incontrarlo”
“Quando sono tornato a Napoli, Enzo ha invitato musicisti da tutto il mondo per suonare la sua musica.”
Nel film-concerto, Avitabile suona con Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zì Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino.
“Ho girato un film senza accorgermene” – dice Avitabile – “Ho raccontato e rivisitato luoghi e ricordi, una sorta di passato con gli occhi del futuro in un presente pronto ad accogliere musicisti amici e suoni del mondo al di là dello spazio e del tempo”.
Cinema Odeon / Via Mascarella, 3
ore 21
Ingresso Intero: 12 euro
Riduzione: 10 euro