Terre di Tutti Film Festival: Racconti dal quartiere el Canal

CUENTOS-DE-EL-CANAL-e1379926082651D.E-R Documentaristi Emilia Romagna
presenta
CUENTOS DE EL CANAL

Prima assoluta per il documentario partecipato frutto del laboratorio di formazione audiovisiva a cura di D.E-R, svolto in collaborazione con GVC a L’Havana nel luglio 2013

venerdì 11 ottobre h 18 – Terra di Tutti i Film Festival, Cinema Lumière

sabato 12 ottobre h 21 – CAP40139, via Rainaldi 4

Dal laboratorio di formazione audiovisiva a cura di D.E-R, svolto in collaborazione con  GVC L’Havana nel luglio 2013, nasce il documentario partecipato dal titolo “CUENTOS DE EL CANAL” – “RACCONTI DAL QUARTIERE EL CANAL”, della durata di 28′, che sarà presentato in PRIMA ASSOLUTA fuori concorso alla  VII edizione di TERRA DI TUTTI I FILM FESTIVALvenerdì 11 ottobre alle 18, e al CAP 40139 di Via Rainaldi 4, Bologna, sabato 12 ottobre alle 21.

Cuentos de El Canal” si compone di tre capitoli, in specifico tre corti-documentari dedicati a tre diversi punti di vista su un quartiere periferico di L’Havana, El Canal. Il lavoro è frutto di un laboratorio sul “documentario” tenuto a Cuba nel luglio scorso da Giovanna Cané,Marco Mensa e Elisa Mereghetti dell’Associazione DER (Documentaristi Emilia-Romagna). L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di sviluppo comunitario “Canalizando Mi Barrio”, ideato e gestito da GVC (Gruppo Volontariato Civile di Bologna) e dall’associazione cubana AHS (Asociación Hermanos Saiz).

Nel laboratorio, a cui hanno partecipato 20 persone di età compresa tra i 16 e i 64 anni, sono stati affrontati gli aspetti tecnici e creativi della realizzazione di un documentario: regia, fotografia, sceneggiatura, produzione, testo, colonna sonora, voce off, montaggio. Il tutto orientato verso la realizzazione di un documentario che rispecchia l’immagine che i partecipanti hanno del loro quartiere e ciò che vogliono far conoscere all’esterno della vita a El Canal.

temi scelti dai partecipanti per la realizzazione dei tre corti-documentari sono: la storia di El Canalle passioni dei giovani e la religione afro-cubana. Tre tematiche che hanno richiesto ai vari gruppi un impegnativo lavoro di analisi tecnica e creativa, fino ad arrivare alla stesura di un soggetto, una sceneggiatura, un piano di produzione ed infine alla realizzazione delle riprese nel quartiere. I gruppi hanno operato in maniera molto diversa tra di loro: il gruppo “Giovani” ha approfondito maggiormente l’aspetto della fotografia, lavorando sullo sviluppo di una sceneggiatura e di un linguaggio visivo (e testuale) ben calibrato. Il gruppo “Religione” ha lavorato prevalentemente sul soggetto, la ricerca nel quartiere, la sperimentazione visiva e l’approccio al montaggio cinematografico. Il gruppo “Storia” ha dedicato molta attenzione al rapporto con il quartiere e i suoi luoghi, con i suoi personaggi storici (viventi e non), sviluppando una ricerca molto importante per la comunità locale, visualizzata attraverso lo stile della docufiction. Il risultato è un’opera collettiva vivace e spontanea, piena di intuizioni, di tentativi, di idee originali e soprattutto di sperimentazione.

Laureata in Economia presso la University of California, Giovanna Canè inizia il suo percorso alla Paramount Pictures di Hollywood nell’international marketing. Producer per Granada Television e per Cine-Cinema, è direttore di produzione per varie serie di documentari prodotte da Movie Movie e coordinatrice per il cinema e per la tv.

Marco Mensa, direttore della fotografia e fotografo, è attivo nel settore televisivo dal 1980, trattando in particolare soggetti sociali e antropologici, storici e naturali. Direttore della fotografia in numerosi reportage e documentari per la Rai e per ONG, ha diretto numerosi spot commerciali e campagne di comunicazione.

Regista e documentarista, Elisa Mereghetti ha prodotto decine di documentari di carattere antropologico, sociale, naturalistico, storico, su commissione della Rai e di numerose associazioni e organizzazioni internazionali. Tra i suoi documentari “Eyes Wide Open” sugli orfani dell’AIDS in Malawi e “Le acque di Chenini” prodotto da COSPE.

Il coordinamento del progetto è stato curato, in collaborazione con il GVC, da Enza Negroni, presidente D.E-R www.der.org.

Sabato 12 ottobre al CAP40139 saranno presenti alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio a L’Havana il luglio scorso.

A seguire la proiezione, una serata con musiche e danze cubane.

Ingresso Libero al CAP40139 con Tessera Associativa