Un percorso olfattivo tra musica e profumo. Sabato 5 ottobre alle 16 al Museo della Musica l’evento inuguale di presentazione dei corsi di Smell Atelier. Durante l’evento Francesca Faruolo e Martino Cerizza condurranno un approfondimento, appositamente pensato per il Museo, sul rapporto tra profumo e musica, guidando i partecipanti in un percorso sensoriale tra note musicali e note fragranti (ingresso gratuito, prenotazione gradita: atelier(at)smellfestival.it – 348 4262301)
SMELL – Atelier di Arti Olfattive è un programma di incontri, esperienze e formazione dedicato alla cultura dell’olfatto e al design del profumo. Ideato e curato da Francesca Faruolo, direttrice di Smell-Festival dell’Olfatto (www.smellfestival.it), propone corsi e percorsi incentrati sulla scoperta delle essenze e sull’utilizzo creativo delle fragranze per affinare la propria sensibilità olfattiva e nutrire l’immaginazione sensoriale attingendo a risorse storiche, artistiche e letterarie.
L’evento inaugurale della nuova stagione di attività si svolge sabato 5 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 al Museo della Musica di Bologna (Strada Maggiore 34, www.museomusicabologna.it), già sede principale di Smell Festival fin dalla sua prima edizione.
Con l’occasione si svolgerà anche la presentazione ufficiale dell’Atelier che grazie all’originalità e unicità delle sue proposte, fin dai suoi esordi, nel 2012, ha registrato un crescente riscontro da parte di un pubblico proveniente da tutta Italia.
I corsi di quest’anno inizieranno martedì 15 ottobre alle 18.00 con “FLEURS! La vita alchemica dei fiori” un ciclo di workshop condotto da Francesca Faruolo e ambientato tra le piante e i fiori di Senape-Vivaio Urbano (via Santa Croce a, b,c, ). I partecipanti saranno coinvolti in una vera e propri a iniziazione al profumo attraverso un percorso sensoriale tra le essenze floreali per avvicinarsi all’arte e agli artifici dei grandi profumieri. I workshop proseguiranno ogni martedì con un incontro al mese fino a marzo 2014. L’iniziativa si avvale della partnership della Profumeria Al Sacro Cuore di Bologna che fornisce alcune preziose fragranze per i percorsi di approfondimento sulla storia e l’estetica della composizione.
Da domenica 10 novembre fino al fino al 16 febbraio 2014, l’Università Primo Levi (via Azzo Gardino 20/b) ospita invece il primo Modulo di un corso più specialistico intitolato “Il Linguaggio del profumo” finalizzato a conoscere e memorizzare le materie prime usate in profumeria mettendo in gioco la propria creatività per creare accostamenti e accordi. La conduzione in questo caso è affidata a Martino Cerizza, giovane profumiere che ha già all’attivo importanti collaborazione nella creazione di fragranze tailored per marchi italiani e internazionali.
Confluisce nel programma di Smell Atelier anche un’iniziativa speciale, ideata e realizzata per la prima volta durante Smell Festival 2013 in collaborazione con il Dipartimento Educativo del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Si tratta di un workshop ispirato all’opera e alla vita di Giorgio Morandi che si ripeterà sabato 9 novembre e domenica 15 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 presso Casa Morandi, in via Fondazza 36.
Il workshop, intitolato “Giorgio Morandi: odorose memorie d’artista” prevede un percorso di approfondimento dedicato alla biografia del Maestro a cura di Veronica Ceruti, e un laboratorio olfattivo a cura di Smell Atelier, dove il pubblico sperimenterà la creazione di un profumo legato ai propri ricordi. Gli appuntamenti sono adatti a un pubblico adulto così come a bambini e ragazzi a partire dai 10 anni di età.
Inizia domenica 9 febbraio 2014 dalle 15.00 alle 18.00 il corso “La nota gradevole” tenuto da Luigi Cristiano erborista e autore di diverse pubblicazioni sulla profumeria artigianale e naturale. Il primo appuntamento intitolato “Profumi da bruciare” riguarda la creazione di incensi artigianali secondo antiche ricette, mentre il secondo laboratorio, domenica 23 febbraio, tratterà le “Infusioni su olio”.
Dal 16 marzo inizia “Essenze e aromi” un ciclo di seminari condotti da Marco Valussi, docente e ricercatore nell’ambito dell’aromaterapia e della fitoterapia. I partecipanti avranno l’occasione di approfondire la conoscenza degli oli essenziali e delle materie prime naturali spaziando dalla storia, alle tradizioni spirituali, fino alle scienze della salute e della vita. Gli argomenti dei quattro seminari di Valussi sono: “Utilizzo degli oli essenziali”, “Materiali aromatici antichi”, “Neurogastronomia” e “L’avventura delle spezie”.
Modalità di partecipazione alle iniziative.
Evento di sabato 5 ottobre al Museo della Musica: ingresso gratuito, gradita la prenotazione.
Corsi Smell Atelier 2013-14: le quote di iscrizione sono pubblicate sul sito www.smellfestival.it. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni:
atelier(at)smellfestival.it
Tel. 348 4262301