Giovedì 10 ottobre 2013 alle ore 17
presso la
Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale
(via N. Sauro, 20/2 – Bologna)
si terrà la presentazione del volume
Richard Rowlands Verstegan.
A Versatile Man in an Age of Turmoil
a cura di Romana Zacchi e Massimiliano Morini
(Brepols Publishers)
Intervengono:
Ivo Klaver, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Roberta Mullini, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Marco Prandoni, Università di Bologna
Il volume è dedicato a Richard Rowlands Verstegan (ca 1560-1641), una personalità trascurata ma certamente emblematica delle energie culturali che attraversarono l’Europa rinascimentale.
Verstegan, nato a Londra da famiglia di emigrati nederlandesi, era un intellettuale cattolico, educato a Oxford, che ha attraversato molti paesi, tra cui l’Inghilterra di Elisabetta I, la Francia di Enrico III, l’Italia pontificia di Gregorio XIII (di origine bolognese) e le Fiandre spagnole dell’Arciduca d’Austria Alberto e dell’Infanta Isabella, incontrando molte turbolente vicende nell’Europa delle lotte politiche e religiose e delle costruzioni identitarie nazionali. Dal quadro tracciato sulla falsariga della biografia di Verstegan emergono in particolare la Londra elisabettiana, la Parigi di cattolici e ugonotti, la Roma dei Gesuiti, la città di Antwerp (Anversa) come luoghi cruciali e laboratori culturali dell’Europa moderna.
Trascurata a lungo dagli storici e dai critici letterari e storico-culturali, la personalità di Verstegan ha attratto l’attenzione di un gruppo di studiosi dell’Alma Mater, che ha dedicato un triennio delle loro ricerche all’approfondimento di documenti, testi e libelli in cui la mano di Verstegan appare evidente. Il progetto di ricerca fu finanziato per un biennio dall’Università di Bologna, consentendo ricerche in biblioteche straniere, un seminario di lavoro presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne (ora Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne), conferenze e relazioni dei partecipanti sul territorio nazionale.
Gli approcci critici adottati dai ricercatori del gruppo sono stati interdisciplinari e mutuati dalla ricerca storica, storico-culturale, storico-linguistica, letteraria e retorica, nonché dalla ricerca nell’ambito delle arti visive e della cultura popolare.
Saranno presenti Romana Zacchi e Massimiliano Morini, curatori del progetto di ricerca UniBo e del volume risultante, e gli autoridei saggi, Giulio Garuti Simone, Valentina Poggi, Herman van der Heide, Tina Montone, Sylvia Notini, Alessandro Zironi.
www.genusbononiae.it
www.facebook.com/genusbononiae
www.twitter.com/genusbononiae
www.flickr.com/photos/