+ Maziar Mokhtari _ Yellow Apocalipse
inaugurazione 16 novembre ore 11
16-11-13 | 11-01-14
+ Panem Et Circenses _ trEATticon
inaugurazione sabato 23 novembre dalle ore 18
23-11-13 | 22-02-14
Il 16 novembre 2013 inaugura la nuova sede, nell’area della Manifattura delle Arti, un distretto culturale tra i più estesi in Europa, a due passi dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e dalla Cineteca di Bologna.
Sono tante le novità che animeranno il nuovo locale in via del Porto 48 a/b. I 150 mt della galleria, distribuiti in tre ambienti, ospiteranno la prima mostra personale in Italia di Maziar Mokhtari giovane artista Iraniano, finalista del Talent Prize 2013, che lavorerà nello spazio con un’installazione video site-specific e presenterà il ciclo di lavori fotografici Yellow Apocalypse dedicato ai muri della sua città natale, Esfahan. I testi critici del catalogo sono affidati al poeta iraniano Kayvan Tahmasbian e al curatore e critico italiano Eugenio Viola: due punti di vista diversi e complementari sul lavoro di un artista diviso a metà tra Iran e Italia.
Nasce anche una nuova sezione, parallela all’attività delle esposizioni in galleria e dedicata al Food Design. I progetti presentati trimestralmente si svilupperanno nell’area attrezzata della galleria e daranno vita a “residenze temporanee” focalizzate sulla progettazione gastronomica unita a indagini antropologiche, comunicative, psicologiche e pratiche del prodotto alimentare finito. I primi a mettersi alla prova con questa nuova attività saranno Ludovico Pensato e Alessandra Ivul ovvero i Panem et Circenses: il leitmotiv del loro progetto trEATticon è “il mangiare” inteso come atto conoscitivo del mondo, un excursus evolutivo rappresentato in tre atti differenti con cadenza mensile.
La galleria firma anche la collaborazione con il distributore di editoria internazionale MOTTO Distribution riconosciuto in tutto il mondo per una proposta esclusiva e ricercatissima nel campo del design e delle arti. La scelta dei titoli del corner editoria sarà costantemente aggiornata e affidata a MOTTO distribution. Lo spazio vedrà alternarsi presentazioni di libri in forma di talk, lecture e performance connotate da un preciso focus: la relazione tra progetto editoriale e azione performativa.
(galleria +) oltredimore: spazio/tempo di ozio creativo.
(galleria +) oltredimore
sede: Via del Porto 48 a/b, 40122 Bologna
contact: info@oltredimore.it
social: www.facebook.com/OltreDimore; www.twitter.com/OltreDimore
orari: martedì e mercoledì 14.30-19.30; giovedì e venerdì 12.00-20.00; sabato 11.00-19.00 e su appuntamento