Il 13 Ottobre 2013 torna la FAIMARATHON, l’unica Maratona che si corre con gli occhi, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, in partnership con Il Gioco del Lotto.
Il progetto intende coinvolgere concretamente la popolazione così da contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale, storico e naturalistico. Durante l’ultima Maratona hanno partecipato ben oltre 25.000 persone!
Quest’anno la FAIMARATHON, arrivata alla sua seconda edizione, coinvolgerà più di 90 città Italiane, che tutti potranno scoprire, e riscoprire, insieme agli inediti itinerari proposti dalle Delegazioni FAI che, per la prima volta, potranno essere consultati attraverso la comoda e pratica APP FAIMARATHON. In ogni tappa i partecipanti potranno ammirare palazzi, negozi storici, teatri, cortili , ponti e giardini, luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda.
Una passeggiata culturale, non competitiva, dove tutti possono partecipare: basta iscriversi e presentarsi il giorno dellaFAIMARATHON alla tappa di partenza, carichi di entusiasmo e curiosità.
L’evento è realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, che da sempre sostiene il patrimonio culturale italiano devolvendo parte dei ricavi al restauro di monumenti e beni artistici.