Bologna Halloween Tour 2013

halloween_coverHalloween si avvicina ma chi è a caccia della giusta atmosfera per festeggiare la giornata e la serata non ha alcun bisogno di allontanarsi da Bologna perché in fatto di luoghi insoliti, misteriosi, curiosi, pittoreschi, bizzarri, suggestivi e gotici quanto basta, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
La palma d’oro va senz’altro al The Vitruvio Horror Live Show, un viaggio nel terrore in compagnia di strani e inquietanti personaggi.
Numerosi i percorsi fanta-paurosi che si svolgeranno in diversi luoghi, come le sponde del Canale Navile, il Parco di Villa Angeletti, il Giardiano Marinai d’Italia e l‘isola galleggiante del Battiferro. Non mancheranno le navigazioni in gommone sul fiume Reno, con racconti sui mostri acquatici e un percorso in edizione speciale con la zdàura Onorina Pirazzoli e la Scossa da Paura.
Quattro giorni di orribile divertimento il cui debutto avverrà giovedì 31 ottobre, dalle ore 19,00 (con turni ogni ora), e proseguirà da venerdì 1 a domenica 3 novembre, dalle ore 17,00 (con turni ogni ora).

All‘Estragon giovedì 31 dalle 24, giustamente il party titola Disco Inferno e ad animarla saranno le attesissime icone rock Poppen Djs.

Entrata libera dalle 23.00 alle 6.00 al Cubalibre di Via Sant’Isaia, a due passi dal Pratello: cosa succederà, veramente nessuno può dirlo ma il programma parla di Notte delle Streghe, DJset George & Mildred GUEST STAR Donna Fugata La Paolona Ela Arrow Betty Bordeaux e OttoBOOM. Le streghette vi aspettano anche per la PRE SERATA presso “Les Rois Du Monde” Via del Pratello, 29
.
È vero che le radici remote di Halloween sembrano affondare nel mondo degli antichi Celti, per i quali il primo novembre segnava il ponte di passaggio tra la fine della «stagione calda» e l’inizio della «stagione delle tenebre e del freddo». Per stare sul sicuro, in questi tempi di incerti cambiamenti climatici, Villaggio della Salute Più ha previsto un accesso straordinario alle terme dalle 18.30 alle 21.30 prima dell’Halloween Party Amori Dark. Giovedì 31 ottobre dalle 20 buffet a tema nel Palazzo del Calanco (€ 12 bevande escluse). Dalle 22 halloween party / dj set a ingresso libero (dresscode nero viola), 1 free drink per chi si presenta in maschera.

Nel calendario druidico la notte del 31 ottobre era la notte di Samhain, ovvero la porta fatidica che apriva il semestre più buio dell’anno in cui regnava il dio delle tenebre. In quella notte il tristo Shamhain scatenava per questo demoni e spiriti malvagi. Al Locomotiv Club invece si prevede uno sbarco alieno esattamente alle 21.30, con inizio concerti alle 22.30. Per la modica somma di 5 euro, tutte le persone che rimarranno all’interno della zona saranno contagiate da radiazioni dell’asteroide extraterrestre conosciuto meglio come “PARTY MONSTER”! Il palco verrà invaso dai Cadetti Spaziali dei Cosmics! Sarete immobilizzati a colpi di note, vibranti e hammond groove, verrete imprigionati dentro un dancefloor che sarà la vostra trappola dove dall’alto dei cieli gli intergalattici dj Buddy , il Baffo dj e la Crew Goldmine Factory vi colpiranno con 45 giri molto taglienti ! II tutto sarà condito dagli Horror Visuals selezionati per l’occasionje dal Future Film Festival. Vedete un po’ voi….

E mentre in città e provincia impazzano i festeggiamenti per Halloween, la Curia ha organizzato una fiaccolata per riappropriarsi dello ‘spirito giusto’ di Ognissanti. La preghiera inizierà giovedì alle 21 all’Arco del Meloncello, per poi partire in processione con le fiaccole verso la Certosa. Al termine ci sarà la distribuzione delle ‘fave dei morti’: ”La tradizione – dice la Curia – ci consegna anche il dolcetto, ma non c’è la beffa di uno scherzetto”. Riuscirà la Chiesa del XXI secolo a fare quanto il Cristianesimo nei primi secoli è riuscito a fare, ovvero a  convertire lo spirito di questa festa, nata in Irlanda con origine celtica e darle un significato cristiano? Tremate, tremate, le streghe son tornate… ma per davvero? Non sarà un travestimento di Halloween?