Eccesso di pedanteria? L’11°ma edizione del festival internazionale interdisciplinare promosso da Il Cassero, gay lesbian center di Bologna, si propone piuttosto di scoprire della bellezza laddove solitamente altri vedono un errore, con buona pace dei pignoli (è nato prima l’uovo o la gallina? uomini, donne, transessuali, etero, gay, lesbiche si nasce o si diventa?).
Dal 26 ottobre al 2 novembre 2013 Gender Bender propone un programma di appuntamenti che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, party notturni, concerti e live set di musicisti e dj.
Un’edizione particolare quella di quest’anno in cui si dischiudono nuove progettualità, covate a lungo grazie all’impegno e alla passione di tante persone diverse.
Oltre al Festival, sempre alla ricerca di nuove chiavi di lettura del contemporaneo, fanno la loro apparizione Performing Gender, il progetto internazionale sulla rappresentazione delle identità di genere e orientamento sessuale nella danza contemporanea sostenuto dalla Unione Europea e Teatro Arcobaleno, il progetto dedicato all’infanzia per promuovere attraverso il teatro il rispetto delle differenze.
Trovi il programma dettagliato qui.