La stagione dell’Oratorio San Filippo Neri si aprirà venerdì 25 ottobre alle ore 21 con lo spettacolo Corpi Vibranti, che fa parte della rassegna L’Organo dialogante. Protagonisti la Compagnia Deja Donne, con l’improvvisazione di Omar Sosa e la coreografia di Simone Sandroni. L’organo esce dal suo splendido isolamento per incontrare altre forme d’arte e spettacolo, riempiendo di suono e di immagini il contesto che lo accoglie. Un incontro inconsueto tra organo e danza, una jam session tra il musicista cubano, capace di mixare jazz, musica classica ed elettronica e giovani danzatori, guidati da un coreografo di fama internazionale. Una creazione originale prodotta appositamente per valorizzare lo strumento ricostruito in Oratorio.
Ancora musica domenica 27 ottobre alle ore 16.30 con il concerto Varietie of Lutes della European Lute Orchestra, nata per iniziativa della Società italiana del Liuto e dell’inglese Lute Society, e che raccoglie liutisti provenienti da ogni parte d’Europa.
Il 4 novembre alle ore 21 è in programma Fra me e te, con Donatella Allegro e Patrizia Zappa Mulas, spettacolo tratto dal libro Tra me e te di Mariella Gramaglia e Maddalena Vianello. Le attrici saranno protagoniste di un dialogo fra due generazioni di donne che si interrogano sulla propria storia e su quella del paese in cui vivono.
Si prosegue sabato 9 novembre alle ore 21 con lo spettacolo L’uomo meccanico e le macchine prodigiose, con la proiezione di due film muti sul tema messi a disposizione dalla Cineteca di Bologna.
Martedì 12 e mercoledì 13 novembre alle ore 21 la scena sarà tutta per Marinella Manicardi, autrice e protagonista (con la collaborazione di Federica Iacobelli) di Anna Morandi Manzolini preparatrice anatomica.
Una espertissima scultrice di suppellettili anatomiche in cera si oppone a medici e scienziati che prima
di lei avevano descritto occhi, naso, lingua, mano, piede, utero. E dimostra che l’osservazione
scrupolosa di un’artista può descrivere meglio degli scienziati.
Martedì 19 novembre alle ore 16.30 sarà presentato il saggio di Stefano Zamagni Impresa responsabile e mercato civile (Il Mulino).
Venerdì 22 novembre alle ore 21 torna la musica con Sipario Verdiano, Verdi e la grande drammaturgia europea.
Venerdì 29 novembre alle 21 sarà la volta dello spettacolo Carlo Gesualdo, Principe della musica, dedicato alla controversa e affascinante figura del Principe Carlo Gesualdo da Venosa, uno dei maggiori polifonisti di tutti i tempi, a 400 anni dalla morte.
Martedì 10 dicembre alle 21 andrà in scena un omaggio a Bologna con lo spettacolo BOH?LOGNA. La città appare la città scompare, un percorso di immagini e parole per scoprire la Bologna che è stata, sulla base di quello che è oggi. I luoghi e i costumi di un centro storico in trasformazione: l’evoluzione
urbana e sociale è intrinseca nella fisiologia di ogni città che resti al passo con i tempi, anche quando
sembra dimenticare quelle che sono state le pietre miliari del proprio passato.
Oltre agli spettacoli e agli incontri dedicati a un pubblico adulto, l’Oratorio ha in serbo sorprese anche
per i giovani e per i bambini, che potranno scegliere tra cinque diversi appuntamenti, da domenica 17 novembre.
Qui il programma dettagliato della stagione 2013 dell’Oratorio San Filippo Neri