Venerdì 18 ottobre, le confederazioni sindacali USB, COBAS, CUB, le
organizzazioni sindacali CUB PI, CIB UNICOBAS, USI, hanno indetto uno
sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l’intera
giornata.
Lo sciopero interessa tutto il personale del Comune di Bologna.
L’effettuazione dello sciopero comporterà il rispetto degli accordi sulle
norme di garanzia per il funzionamento dei servizi pubblici essenziali
sottoscritti tra l’Amministrazione Comunale e le Organizzazioni Sindacali.
Queste le modalità per i diversi servizi TPER:
– Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari TPER dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.
Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Più precisamente per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.
Durante gli orari di sciopero al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore fino alle ore 9 e dalle ore 16 al termine del servizio.
Dalle ore 8.30 alle ore 16.30 anche i centri di informazione e vendita Tper di Bologna e Imola potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi.
Per il punto Tper dell’Autostazione di Bologna disagi e chiusure degli sportelli in relazione allo sciopero potranno verificarsi anche dalle ore 19.30 a fine servizio.
In conseguenza dello sciopero, presso il punto Tper di via IV Novembre sarà sospeso per l’intera giornata il servizio di assistenza alla compilazione dei moduli per il rilascio e il rinnovo di abbonamenti a tariffa agevolata per invalidi ed anziani a basso reddito.
Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione FS, o dall’autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.
Per i mezzi urbani di Ferrara, per quelli extraurbani e del servizio Taxibus saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.
– Per il personale viaggiante dei servizi ferroviari TPER, lo sciopero di 24 ore si svolgerà dalle ore 21 di giovedì 17 ottobre alle ore 21 di venerdì 18 ottobre, con fasce di servizio garantite dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 sulle linee della rete di competenza FER Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara.
Negli orari di sciopero, ad eccezione delle predette fasce orarie, il servizio ferroviario non sarà garantito. Per informazioni telefoniche sul servizio dei treni TPER il call center 840.151.152 è attivo tutti giorni feriali dalle ore 7 alle 14 e dalle ore 15 alle 18.
Disagi conseguenti allo sciopero dei dipendenti TPER potrebbero verificarsi anche in relazione alla possibile soppressione di treni TPER che circolano sul servizio regionale delle linee della rete RFI Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola-Rimini, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Parma, Parma-Fornovo-Fidenza, Modena-Mantova.
L’Azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio.
…………………………………………………………………………
NEL TERRITORIO DI BOLOGNA, PER VENERDI’ 18 OTTOBRE, IN CONCOMITANZA CON LO SCIOPERO USB, E’ PROCLAMATO DALLE OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL TRASPORTI ANCHE UNO SCIOPERO DI 4 ORE SULLA VERTENZA GARA-SOSTA
Sempre per venerdì 18 ottobre le Organizzazioni Sindacali territoriali dei trasporti FILT CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL, UGL TRASPORTI hanno proclamato uno sciopero di 4 ore che interesserà i servizi di bus e corriere Tper del bacino di traffico di Bologna e provincia.
Questo sciopero prevede l’astensione del personale Tper dell’esercizio automobilistico dalle ore 10.30 alle ore 14.30. L’astensione è, quindi, in orari concomitanti con quelli, più ampi, previsti per lo sciopero nazionale USB descritto in precedenza.