(S)NODI. DOVE LE MUSICHE SI INCROCIANO
Ritornano gli appuntamenti del martedì con la terza edizione della rassegna che propone concerti dedicati alle musiche del mondo in un viaggio virtuale tra America, Africa, Medio Oriente, Europa. Ogni serata si concluderà con una speciale visita guidata notturna nelle sale del museo.
Museo internazionale e biblioteca della musica
Palazzo Sanguinetti, Strada Maggiore 34 www.museomusicabologna.it
051 2757711
29 > 31 AGOSTO
BLUES A BALUES
Giunto alla 11^ edizione, il festival propone concerti di gruppi italiani di blues e musica nera e quest’anno porta a Bologna alcuni tra gli artisti più significativi della scena nazionale e non solo. I concerti, a ingresso gratuito, iniziano alle ore 21.
Giardino Davide Penazzi
Via della Torretta 12/5 (sotto il ponte di Via Libia)
www.myspace.com/bluesabalues
051 6330776
29 AGOSTO > 8 SETTEMBRE
TEATRI MIRABILI DI POVERTÀ
La VI edizione di Pratello. Rassegna Teatro Musica affronta un tema contemporaneo e urgente: la povertà. Dopo aver affrontato le rivoluzioni arabe (Riva Sud Mediterraneo, 2011) e la questione del lavoro (Teatri di lavoro, 2012), questa edizione si confronta con le povertà, antiche e nuove, interrogandosi sull’assenza, oggi in Italia, di rappresentazioni della povertà. Dopo cinque annualità, in cui il pubblico è stato accolto in due diversi cortili all’interno del complesso degli edifici della Giustizia minorile in via del Pratello, i ragazzi della Compagnia del Pratello gestiranno la corte del Quartiere Saragozza, diventando i padroni di casa “in trasferta”, svolgendo compiti di aiuto-tecnici, di personale di sala, di addetti al ristoro, oltre che protagonisti di un nuovo spettacolo teatrale. La rassegna propone un calendario di dieci appuntamenti tra spettacoli, incontri, concerti. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso la Sala Cenerini del Quartiere Saragozza
Corte del Quartiere Saragozza
Via Pietralata 58
www.teatrodelpratello.it
333 1739550
FINO AL 15 SETTEMBRE (tranne nelle due settimane centrali di agosto)
AVANT GARDEN – PIACERI D’ESTATE AL PARCO DEL CAVATICCIO
I luoghi storici dell’antico porto di Bologna si animano nei mesi caldi con una programmazione ricca di appuntamenti. Arte, teatro, musica, scorribande en travesti, buone pratiche e buon cibo sono protagonisti nei giardini del Cavaticcio, grazie alla sinergia tra le diverse realtà ospitate nella Manifattura delle Arti – Cassero, Ex Forno Mambo.
Giardini del Cavaticcio
Via Azzo Gardino 65
www.cassero.it/avantgarden
051 0957212