Concerti e spettacoli per la VI edizione di “Pratello. Rassegna teatro musica”

Giovedì 29 agosto prenderà il viaTeatri Mirabili di Povertà”, VI edizione della rassegna “Pratello. Teatro musica” a cura del Teatro del Pratello e Tra un atto e l’altro, con la direzione artistica di Paolo Billi e Angela Malfitano.

Tema degli spettacoli sarà la povertà, nelle sue declinazioni antiche e nuove di dramma sociale.I ragazzi della Compagnia del Pratello, saranno coinvolti non solo come protagonisti, ma anche come aiuto tecnici e personale di sala. 

Il gruppo sarà formato da giovani in carico ai Servizi della Giustizia Minorile Emilia-Romagna, provenienti dall’Istituto Penale Minorile, dalla Comunità Ministeriale e seguiti dal Servizio Sociale Minorenni.

logo_bdv_internet4.jpgTEATRI MIRABILI DI POVERTA’ propone un calendario di otto appuntamenti tra spettacoli, incontri, concerti, organizzati in tre sezioni:
SULLE POVERTA’. CONCERTI e TEATRO
La sezione presenta tre produzioni originali che hanno per tema la povertà: due concerti con la partecipazione di Guido Sodo, Davide Fasulo, Davide Zaccaria, il Coro Arcanto; con i pianisti Marco Dalpane e Daniele Furlati; il nuovo spettacolo realizzato dalla Compagnia del Pratello, diretta da Paolo Billi, con la partecipazione straordinaria di Francesca Mazza e Angela Malfitano, liberamente ispirato a “I miresabili” di Victor Hugo.
LE RAPPRESENTAZIONI DELLA POVERTA’
Luca Alessandrini, direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, introduce tre incontri della sezione e dialoga con gli ospiti Michele Smargiassi, Giovanni Rinaldi, Goffredo Fofi. Un incontro della sezione è dedicato alla ricerca “Vedere la povertà: una ricerca sulle nuove povertà a Bologna”, promosso dalla Fondazione Gramsci; ne parlano Gianluigi Bovini, Don Giovanni Nicolini. Le serate introducono domande e riflessioni sul radicale mutamento della povertà dal dopoguerra ad oggi; sul tramonto della solidarietà sociale di un mondo ormai passato; sulle contraddizioni della contemporaneità nei riguardi di povertà che conducono all’esclusione; sulla paura della povertà oggi che si declina nella paura di diventare poveri e nella paura dei poveri.
TEATRI POVERI/TEATRI SOLIDALI.
La sezione presenta quattro spettacoli di alcuni gruppi che hanno aderito alla rete dei Teatri Solidali, promossa e sostenuta dall’Istituzione Minguzzi della Provincia di Bologna. Una prima rassegna di lavori teatrali che vedono protagonisti persone portatrici di abilità differenti insieme a giovani attori e danzatori; occasione unica per assistere a spettacoli, che non sono presenti nei cartelloni teatrali, e per vedere i lavori di coreografe di grande esperienza come Paola Palmi e Anna Albertarelli.

La rassegna si svolgerà nell’arco di due settimane, dal 29 agosto al 8 settembre 2013, all’interno della Corte del Quartiere Saragozza, in via Pietralata 60.
In caso di maltempo ci sposteremo nella Sala Cenerini del Quartiere Saragozza.
La rassegna è a cura di Teatro del Pratello e dell’Associazione Tra un Atto e l’Altro, in collaborazione con Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, ed è realizzata con il contributo di Bé, della Provincia di Bologna, del Centro Giustizia Minorile, di Unipol Banca, Coop Adriatica, Ottica Garagnani e di osti ed esercenti del Pratelo e dintorni.

TEATRI MIRABILI DI POVERTÀ- calendario

29 AGOSTO ore 21:00
No Home, No Job, No Peace, No Rest

concerto

30 AGOSTO ore 21:00
La variabile casuale

Magnifico Teatrino Errante

30 AGOSTO ore 22:00
La povertà nella fotografia e nel cinema del dopoguerra

Luca Alessandrini dialoga con Michele Smargiassi

31 AGOSTO ore 21:00
La scena dei Miserabili

regia di Paolo Billi, con i ragazzi della Compagnia del Pratello e la partecipazione di Angela Malfitano e Francesca Mazza

01 SETTEMBRE ore 21:00
Lily Kaspragh è desiderata al telefono

spettacolo del Gruppo lettura San Vitale

01 SETTEMBRE ore 22:00
Le nuove povertà

Incontro con Gianluigi Bovini e Don Giovanni Nicolini

05 SETTEMBRE ore 21:00
Mute Povertà. Concerto con Marco Dalpane e Daniele Furlati

06 SETTEMBRE ore 21:00
Tracce d’incontri

Officine di Creazione del CEPS/Coreografie di Paola Palmi.

06 SETTEMBRE ore 22:00
Le povertà nel dopoguerra: I treni della felicità

Luca Alessandrini dialoga con Giovanni Rinaldi

07 SETTEMBRE ore 21:00
La scena dei Miserabili

regia di Paolo Billi, con i ragazzi della Compagnia del Pratello e la partecipazione di Angela Malfitano e Francesca Mazza

08 SETTEMBRE ore 21:00
Repertorio Mitico

08 SETTEMBRE ore 22:00
Assenza di rappresentazioni della povertà nel cinema e in letteratura

Luca Alessandrini dialoga con Goffredo Fofi

La rassegna rientra nel cartellone di “bè bolognaestate 2013”, ed è sostenuta, fra gli altri, dal Comune e dalla Provincia di Bologna, dal Centro Giustizia Minorile per l’Emilia-Romagna e realizzata con la collaborazione di vari soggetti pubblici e privati.