Il percorso è dedicato alla storia della sessualità attraverso proibizioni e dure condanne!
Sin dagli albori della civiltà, il sesso ha rappresentato le fasi di crescita, quando l’uomo, per essere considerato tale, doveva sottoporsi a riti d’iniziazione a carattere sessuale, durante i quali perdeva idealmente la connotazione d’imperfezione, in cui era relegato dalla sua fanciullezza, per entrare a fare parte del mondo degli adulti. Che figura ci farebbe Biancaneve, se riletta alla luce di un percorso iniziatico, la si considerasse una sorta di vestale dell’amore, intenta ad educare sessualmente i sette nani, adolescenti da iniziare alle pratiche di Venere!
Il rito rappresentò la possibilità di protezione della propria anima, sotto la guida di un’entità superiore, la quale era considerata in grado di dominare il potere magico.
A partire da quel momento, il sesso è diventato il più fedele compagno dell’essere umano, a volte nascosto tra le pieghe di magici rituali, altre volte condannato e rigettato come oscuro e sporco, quindi impuro.
In questo Medioevo illecito il libero amore divenne di volta in volta magia, eresia e perversione… e fuoco di roghi. Nell’ambito della passeggiata sono previsti momenti dedicati alle storie più erotiche della città tra inibizioni ed esaltazioni di un tema che costò la vita e la reputazione a molti cittadini. Senza dimenticare l’accusa di rapporti sessuali poco ortodossi e le correnti eretiche: storie di streghe d’amore, prostitute e profanatori irriducibili…«In conclusione tutto dipende dalla concupiscenza carnale che, nelle donne, è insaziabile[…] onde si danno da fare con i demoni per soddisfare la loro libidine» (Malleus Maleficarum).
Percorso: Piazza Galvani, Corte Galluzzi, piazza Galilei, via Porta di Castello, via Galliera. Appuntamento in Piazza Galvani (presso la statua di Luigi Galvani).
Programma riservato ai soci Museodei

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
051916563-3488138815
Quota di partecipazione per autofinanziamento Euro 10,00 a persona.
prenotazioni.bolognamagica@gmail.com
www.bolognamagica.com