MANGIRÒ 2013
Monghidoro – Domenica 7 luglio
Scatta la settima edizione del Mangirò, l’attesissima passeggiata mangereccia tra gli assaggi e i paesaggi dell’Appennino Bolognese. Data da segnare: domenica 7 luglio 2013. Dove? A Monghidoro!
Finalmente si avvicina il nuovo Mangirò, l’appuntamento annuale tra natura e gusto organizzato dal Forno Calzolari in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori Appennino Bolognese e con il sostegno di Cna Bologna.
La formula è quella classica: assaggio di elaborazioni personali degli chef dei pani del forno di Calzolari – passeggio fra boschi ruscelli e campi di grano, condita con molte novità.
A partire dagli Chef: a quelli ormai storici si affiancano interessantissimi ospiti da vicino e da lontano, e tra i sapori dell’ Appennino si infiltra qualcosa di insolito.
Saranno Chef di Mangirò i brillanti Fabio Fiore del Ristorante Quanto Basta, Mario Ferrara di Scacco
Matto, Leonora Rinaldi di Vicolo Colombina, Gaetano D’Alessandro della Trattoria da Carlet, Elisa Argentesi e Stefano Ferrari dell’Enoteca Storica Faccioli ed Elisa Carli di Eataly Bologna, a cui si affianca quest’anno un ospite speciale che riapproda a Mangirò direttamente dalla capitale, lo Chef di Eataly Roma Gianluca Esposito. Ed infine, Francesco Carboni del Ristorante Acqua Pazza, per un accoppiamento fecondo tra Mare e Montagna.
Una Montagna che, da sempre, ci vizia con i suoi frutti più preziosi, custoditi e lavorati con maestria
dagli artigiani del gusto di Mangirò, con una qualità che solo l’amore per la propria terra sa dare.
Un amore che si sente nei prodotti di Forno Calzolari, Macellera Zivieri, Azienda Agricola La Casetta, Mulino Ferri, Molino Grassi, Le Mucche di Guglielmo, Azienda Agricola Michelini Teresa, Sfoglia Rina, La Dispensa di Amerigo, Agriturismo Rio Verde Natura e Cultura, Caseificio La Canevaccia, Podere Riosto, Cantina Cinti Floriano, Orsi Vigneto San Vito, ma anche nell’ospitalità di Bar Touring, B&B Antica Frontiera, Vineria Bar Benvenuti e dei Signori del Barbeque.
E per un grazie alla natura questa edizione vanta una carica sempre più green: da un’idea della piccola Margherita nasce MangirDog, la versione canina di Mangirò. Sarà lei ad aver cura dei nostri fedelissimi amici ad ogni tappa, con un punto ristoro MangirDog realizzato con la collaborazione di
Nadia di Quattrozampe.
Ci saranno poi sorprese per i bambini insieme ad Alice ed ai ragazzi de La Carovana grazie alla BCC di Monghidoro ed una sfida Facebook aperta a tutti i Mangironeti, un concorso fotografico che premierà il miglior scatto della giornata.
Si parte alle 10.00 – con una tappa dolce per un pieno di energie – e si prosegue a suon di Tzirudelle.
6 tappe prelibate, 12 km nel verde e gran finale a Cà dei Marchi.
Mangirò 2013. Dedicato alla Montagna.
info e prenotazioni
Forno di BOLOGNA via delle Fragole, 1
Tel. 051.443401
MONGHIDORO via del Mercato, 2 – Tel. 051.6555292-333.8366838