IL CORO THE PRAISING PROJECT GOSPEL ENSEMBLE A “LA CONQUISTA DELLA FELICITÀ” ALLA CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS .
Giovedì 11 luglio per “La conquista della felicità” nona edizione della rassegna culturale estiva della Casa dei Risvegli Luca De Nigris (via Gaist 6) promossa dall’associazione Gli amici di Luca onlus appuntamento clou alle ore 21.00 con il coro “ The PRAISING PROJECT GOSPEL ENSEMBLE diretto da Maria Angela Canè. La coinvolgente musica gospel arriva nel luogo di cura dell’Ospedale Bellaria.
Le attività iniziano alle ore 18.00 con L’angolo del benessere e dello shiatsu con Maurizio Mazzantidell’Associazione Italiana Shiatsu; si continua alle 19.30 con Aperitivo della Casa con musica dal vivo di “Samsara duo” (chitarra e voce, rispettivamente Sara e Constanza nonostante i generi musicali diversi dai quali provengono, si sono ritrovate tra classici jazz e inediti da loro composti; “scorrendo assieme”, significato del termine sanscrito “samsara”. Mescolano e sperimentano l’incontro tra vecchio e nuovo, tra musica e testo).
Alle ore 21.00 è la volta del coro The PRAISING PROJECT GOSPEL ENSEMBLE. Nato nel gennaio del 2000 dall’iniziativa di un gruppo di amici appassionati di musica, inizialmente il coro prende il nome di Crespo Gospel Singing Chorus, e riunisce giovani di varia provenienza del territorio di Crespellano (Bo).Dopo alcuni anni di consolidamento del gruppo e di attività concertistiche e di servizio liturgico, nel 2005 la formazione si amplia e si modifica raggiungendo gli attuali 20 elementi, accompagnati da una band stabile attualmente formata da pianoforte, batteria, chitarra e basso. Dal momento che la maggior parte dei coristi non provengono più da Crespellano, nel 2006 il coro cambia nome e diventa The Praising Project Gospel Ensemble e partecipa alla “Gospel Connection” di Assisi, presentando il proprio primo brano inedito, “And What If”. Da allora i Praising Project cercano di cogliere ogni occasione di approfondire la conoscenza “diretta” della musica gospel e per migliorarsi in tecnica, musicalità e armonia grazie anche alla collaborazione con conosciuti personaggi del mondo gospel americano. Hanno lavorato con: Bob Singleton, Keith Moncrief, Ronald Ixaac Hubbard, Rodney Hubbard, KNAGUI, Trini Massie… Il repertorio del Praising Project spazia dallo spiritual a cappella fino al gospel contemporaneo di autori come Richard Smallwood, Kirk Franklin, Kurt Carr, Fred Hammond, passando per quello più tradizionale nello stile dei Golden Gospel Singers.
“Con le attività culturali la Casa dei Risvegli Luca De Nigris – afferma Fulvio De Nigris direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma, Gli amici di Luca – si pone anche come luogo di arte e di vita aperto e integrato con la città, in grado di accogliere visitatori e di offrire proposte culturali che sono anche occasione di incontro con gli ospiti, i loro familiari e amici, gli operatori sanitari, i volontari”.
“La conquista della felicità” è promossa da Gli amici di Luca – tel. 051 6494570 – info@amicidiluca.it
L’ingresso è ad offerta libera