Rassegna >>>Primo appuntamento
giovedì 11 luglio 2013 dalle ore 20.30
JAZZ’N ART
Parte la rassegna dedicata alla musica e all’enogastronomia che si svolgerà sull’antica strada della Futa, antico raccordo di comunicazione tra Emilia e Toscana.
Le tappe saranno nell’ordine Pian di Macina, Rastignano, Pianoro Nuovo e Pianoro Vecchio e ad ogni serata sarà abbinato uno stile sia enogastronomico che musicale diverso per condurre i partecipanti ad un percorso di riscoperta del mondo jazz attraversando i vari stili di forte impatto emotivo che non sempre si conoscono.
Si parte giovedì 11 luglio a Pian di Macina con un progetto del tutto eccezionale come Jazz’N Art firmato da Luca Donini, noto sassofonista e direttore d’orchestra veronese, che proporrà un repertorio musicale nuovo e originale, accompagnato da David Cremoni alla chitarra e Roger Constant alla voce e percussioni. Musica interamente originale ricca di contaminazioni etniche di forte impatto emotivo.
Particolarità del progetto è la pittura dal vivo a cura di Emma Bignardi che creerà vere opere d’arte guidata dai musicisti. Un ensemble di improvvisazioni artistiche a più riprese dove lo spettatore potrà stupirsi avvolgendosi di bellezza e arte.
L’allestimento della serata, a cura del Gruppo Cultura e Sport, infatti, farà da cornice allo spettacolo. Piazza Garibaldi si trasformerà in un angolo Parigino in stile Montmatre per creare un’atmosfera in vero stile francese.
La cena abbinata a questa serata sarà infatti “Le Plate”, ispirato alla cucina francese preparato dalla storica e rinomata Trattoria Lambertini.
Costo della cena 12 euro a persona ed è obbligatoria la prenotazione . Inizio cena ore 20.30, il concerto è gratuito e inizia intorno alle 21.30
Per prenotazioni cene e maggiori info su www.aftersound.it – 051.451629
PROGRAMMA COMPLETO FUTA JAZZ & FOOD
giovedì 18 luglio – Rastignano – P.zza Piccinini – LTD ReCOVER La seconda serata farà tappa a Rastignano con uno spettacolo frizzante ed energico in vero stile “americano”. LTD ReCOVER è formato da Luca Fattori alla voce, Alessio Alberghini al Sax, Tiziano Zanotti al basso, Claudio Trotta alla batteria, virtuosi del proprio strumento oltre che scatenati improvvisatori.
martedì 23 luglio – Pianoro N. – P. zzetta Falcone Borsellino – CIRCOLO ODEON La piazzetta di Pianoro il 23 luglio si trasformerà in un elegantissimo angolo latino con il Circolo Odeon, Marco Ruviaro (bandolim), Barbara Piperno (flauto traverso), Tim Trevor-Briscoe (clarinetto), Rocco Casino Papia (chitarra 7 corde), Marco Zanotti (pandeiro) creeranno un’atmosfera melodica con creatività e abilità nell’esecuzione per proporre un Jazz targato Brasil.
lunedì 29 luglio – Pianoro Vecchio – giardini Via Nazionale – ACERO CIELO Ultima serata, ma non nell’aspetto artistico, è quella di Pianoro Vecchio, dove Eloisa Atti alla voce, concertina, ukulele, percussioni accompagnata da Antonio Stragapede alla chitarra e Roberto Rossi al flauto traverso, batteria e percussioni porteranno il pubblico in un viaggio incantato che collega tradizioni diverse e a volte lontane. Tra le varianti musicali e linguistiche esplorate dal trio vi è anche un affettuoso omaggio al dialetto bolognese.
Quattro serate, durante il mese di luglio, organizzate da Aftersound con il patrocinio del Comune e la collaborazione dei commercianti e delle realtà locali per offrire ristoro e divertimento ad un pubblico amante del viver bene.