Quale è il ruolo della Formazione nello Sviluppo delle Imprese e dei Territori?
venerdi’ 12 luglio 2013 – ORE 10,30
SALONE DEI CARRACCI– PALAZZO SEGNI MASETTI, STRADA MAGGIORE 23
“Formazione è Sviluppo”, questo il titolo del Convegno promosso da Iscom Emilia Romagna e Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Provincia di Bologna, per affrontare le dinamiche e le traiettorie di sviluppo della formazione, nel suo ruolo prioritario alla luce dell’attuale situazione economica nazionale e internazionale .
L’incontro si terrà a Bologna venerdì 12 luglio, dalle ore 10.30, presso il Salone dei Carracci di Palazzo Segni Masetti, e sarà l’occasione per un confronto tra imprese, Associazioni, Istituzioni e mondo della formazione mirato ad approfondire il ruolo della formazione per lo sviluppo e la crescita innovativa delle imprese e dei territori.
“Oggi l’offerta formativa – dichiara Valentino Di Pisa, Presidente di Iscom Emilia Romagna – deve rispondere in maniera ancora più tempestiva e puntuale alle esigenze concrete delle imprese e delle persone che si affacciano al mondo del lavoro, con l’obiettivo sia di sostenere i processi di sviluppo imprenditoriali, sia di dare nuovo impulso all’occupazione e ai sistemi Territoriali. Dobbiamo continuare a lavorare, insieme alle Istituzioni, per rendere sempre più fluido e dinamico il legame tra formazione e mondo del lavoro, a vantaggio delle imprese e dei lavoratori”.
“Il valore della formazione per lo sviluppo delle imprese e dei territori è innegabile. L’interesse ad analizzare il ruolo e le strategie formative, in un contesto economico come quello attuale, diventa fondamentale per i nostri associati e per le imprese in quanto rappresenta un valido supporto al lavoro quotidiano” di Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna.
Dopo i saluti introduttivi del Presidente Confcommercio Ascom Provincia di Bologna Enrico Postacchini e l’apertura dei lavori a cura di Patrizio Bianchi, Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro della Regione Emilia Romagna, il convegno proseguirà con gli interventi di Nicola Spagnuolo Direttore Iscom Emilia Romagna, Roberto Pancaldi Direttore Generale di Adecco Formazione, Giovanna Manzi CEO di Best Western Italia s.c.p.a., Paolo Tosi Labour Law – Studio Tosi, e di Gianfranco Bianchi Presidente di Fondo For.Te.
Concluderà l’incontro l’intervento di Gianluca Galletti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Coordina i lavori Valentino Di Pisa, Presidente Iscom Emilia Romagna.