Lunedì 1 luglio 2013
Piazzetta Pier Paolo Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen, Bologna
Al Mercato STASERA lo chef Marcello Dall’Aglio della Trattoria San Chierlo incontra i produttori, e parte il Cinema Ritrovato
In contemporanea con la XXVVII edizione de il Cinema Ritrovato, Festival della Cineteca di Bologna, appuntamento STASERA con il mercato contadino di Slow Food Bologna.
Dalle ore 17.30 alle 21.30 tornano al Mercato i pescatori di Cattolica (RN), il Caseificio Rosola con il Parmigiano-Reggiano di Vacca Bianca Modenese, Presidio Slow Food e la cantina Gradizzolo di Monteveglio (BO).
SOLO per i soci Slow Food, stasera sconto sul vino Maghinardo, rosato di uve Barbera e Syrah, della Cantina Folesano, a 7 euro, anziché 8,5.
Lo chef Marcello Dall’Aglio della Trattoria San Chierlo insieme a Slow Food Bologna incontra i produttori e nel forno della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appenino Bolognese prepara uno stecco montanaro con carni di pollo e coniglio dell’azienda Microvita, verdure di stagione di Rosanna Dall’olio, yogurt della Fattoria I Piani e crackers di semi del Forno Calzolari.
Come l’anno scorso, per tutta la settimana del Cinema Ritrovato in Piazzetta Pasolini c’è Il Gelatauro con il Gelato Ritrovato: ogni giorno dalle 14 alle 20 un gusto diverso tratto dal ricettario del 1912 del gelatiere bolognese Enrico Giuseppe Grifoni.
Dalle 19 in collaborazione con L’Occhio sulla città concerto de L’ora dell’onironauta e Trio Flaminaire.
In Piazzetta Pasolini è ogni giorno dalle 12 all’una di notte Lortica sotto le stelle, bar e ristoro con prodotti locali e biologici, birre artigianali e vini naturali selezionati. In menu questa sera frise, lasagne ai fiori di zucca e crema di caprino, piatti vegetariani e non preparati con i prodotti del Mercato: le verdure delle Aziende Rosanna Dall’olio di Monteveglio (BO), Billi di San Pietro in Casale (BO), Ferrarini di Mirandola (MO), i formaggi di Salvatore Cottu di Pianoro (BO) e della Fattoria I Piani di Savigno (BO), lo yogurt di Guglielmo Fontanelli di Monzuno (BO), e le erbe aromatiche di Verdebosco di Borgo Panigale, oltre al pane e le crostate del Forno Calzolari di Monghidoro (BO)
Mercoledì sera presso Lortica sotto le stelle appuntamento per tutta l’estate con un produttore de il Mercato: il 3/7 ospite Luigi Ruggeri dell’azienda Microvita. Sconto del 10% SOLO per i soci Slow Food.
Venerdì sera presso Lortica sotto le stelle appuntamento per tutta l’estate con i pescatori di Cattolica. Sconto del 10% SOLO per i soci Slow Food.