La Baita, aperta tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e sabato), ospiterà i punti vendita di aziende dell’Appennino che potranno offrire i propri prodotti a chilometro zero. L’iniziativa del Comune nasce con il supporto della Provincia di Bologna e la collaborazione del Consorzio EPAV, fondato nel 2011 con lo scopo di valorizzare il territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano attraverso la gestione rurale e forestale, il recupero delle tradizioni e dei valori identitari e lo sviluppo di una economia verde e sostenibile. Il Consorzio si avvarrà di un’azienda agricola socia per la gestione del mercato.
“La Baita dei contadini di Vergato è un luogo di diffusione del consumo consapevole – commenta il sindaco Focci – La vendita di prodotti locali valorizza il lavoro delle aziende agricole del territorio e riduce i costi di distribuzione ed imballaggio, a vantaggio del consumatore finale”.
“Con l’inaugurazione di Vergato – commenta l’assessore Montera – facciamo un ulteriore passo avanti nella costruzione di una vera e propria rete di mercati su tutto il territorio bolognese. Al momento in provincia sono oltre 20 quelli attivi, senza contare le numerose esperienze nella città di Bologna, tra le quali il Mercato della Terra”.
Per maggiori informazioni sull’inaugurazione della Baita e il mercato contadino di Vergato rivolgersi all’ufficio Suap del Comune al numero 051-6746741.