Mercoledì 22 maggio 2013 presso l’Auditorium Biagi della Sala Borsa di Bologna, dalle ore 10.30, si svolge la “VII Giornata dei Saperi Tecnici” a conclusione dell’edizione 2012 del progetto Fare Impresa a Scuola realizzato dall’Area Scuola e Impresa della Fondazione Aldini Valeriani, all’interno del Programma Quadrifoglio con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna: saranno presentati i progetti realizzati nell’edizione 2012 dagli studenti di 5 Istituti Tecnici (IIS Francesco Alberghetti, IIS Aldini Valeriani-Sirani, Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca, IIS Belluzzi-Fioravanti e IIS Ettore Majorana). L’evento sarà anche occasione per la presentazione in anteprima dei progetti pensati dalle scuole per l’edizione 2013.
Partecipano:
Elisabetta D’Alessandro – Direttore Generale FondazioneAldini Valeriani
Marco Cammelli – Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Francesca Bergamini – Dirigente Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro, Regione Emilia Romagna
Giuseppe De Biasi– Assessore istruzione, formazione, lavoro – Provincia di Bologna
Paola Lanzarini e Valentina Dall’Olio – Responsabilità Sociale e Sviluppo per G.D – COESIA Group
Daniele Vacchi –Responsabile Corporate Comunication – IMA Spa
Fare Impresa a Scuola: I progetti 2012
L’attitudine all’impresa e la familiarità con il mondo dell’imprenditoria risultano talvolta argomenti lontani dalle esperienze dirette e ancor più da quelle didattiche degli studenti d’oggi.
Operativamente, il progetto Fare Impresa a Scuola realizzato dall’Area Scuola e Impresa della Fondazione Aldini Valeriani all’interno del Programma Quadrifoglio, con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, prevede che gli studenti possano maturare una coscienza dell’impresa e del business che il conduca in autonomia ad individuare l’idea di un progetto tecnico e il suo successivo posizionamento sul mercato realizzandone anche il prototipo tecnico.
Partito nel 2006 con un progetto pilota realizzato con gli Istituti Aldini Valeriani, Fare impresa a scuola ha prodotto ad oggi 26 diversi progetti d’impresa e 5 nuovi progetti sono in cantiere e si concluderanno nel dicembre 2013. In questi anni 502 studenti hanno partecipato attivamente insieme a 59 insegnanti e 42 aziende.
Nel 2012 cinque scuole della provincia di Bologna hanno realizzato i loro progetti partendo come sempre dall’aver rilevato la necessità, o la mancanza, di un prodotto-servizio sul mercato nazionale. Così l’IIS Francesco Alberghetti di Imola (classe: Va L Elettronica e Telecomunicazioni) ha trovato una soluzione al problema dello spreco di risorse energetiche per il riscaldamento e l’illuminazione degli edifici scolastici, con il suo sistema “CONTROLLO dei CONSUMI ENERGETICI di un EDIFICIO PUBBLICO”, applicabile ai nuovi e vecchi edifici.
ORO BLU dell’IIS Aldini-Valeriani-Sirani (classi: V Elettrotecnica, IV e V Chimica e Materiali) è invece un progetto basato sullo studio e la realizzazione di un impianto per il recupero delle acque piovane. Dal punto di vista tecnico e imprenditoriale il progetto prevede sia la realizzazione del prototipo di impianto per il recupero delle acque piovane negli edifici civili, sia la definizione della struttura , della attrezzatura e dei requisiti di un laboratorio di analisi chimiche collegato a un sistema di trattamento e recupero acque. Alla fine tutti gli edifici potranno essere tutti da… serie A!
Analizzare e studiare le fonti energetiche rinnovabili hanno portato la classe 4 ITI Elettronica-Telecomunicazione dell’Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca alla realizzazione del progetto “LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI: DIGESTORE A BIOMASSE”. Le biomasse provengono da rifiuti organici prodotti in ambito familiare o da una piccola impresa. Il processo organico di produzione del biogas viene accelerato attraverso il riscaldamento della massa di rifiuti organici e la sua omogeneizzazione attraverso elementi rotanti. Smaltire autonomo dei rifiuti porta a un minor impatto ambientale!
La “Belluzzi Gooble Bike”, ideata dalle classi 3BI, 5AI, 5BI Informatica dell’IIS BELLUZZI-FIORAVANTI e basata su una struttura di tipo “Home Trainer”, cioè un telaio che ospita una bicicletta completa, consente di simulare la pedalata in salita mediante un freno elettromagnetico. La Gooble bike è stata pensata per facilitare e potenziare l’attività fisica e sportiva determinante al fine di migliorare il benessere psicofisico dell’individuo, ridurre lo stress e favorire l’equilibrio rendendo più gradevole ed interessante l’attività.
L’idea progettuale della classe dell’IIS Majorana si discosta dalle tematiche ambientali per focalizzarsi sulla realizzazione di un sistema automatico di riconoscimento/smistamento di pezzi meccanici sulla base delle loro caratteristiche fisiche di colore e di forma.Con Recognitionand Automatic Sorting forniscono una consulenza qualificata per la realizzazione di macchine automatiche per la manipolazione di oggetti di medie dimensioni, affiancando gli uffici tecnici e di produzione di PMI.