Un viaggio indimenticabile da Bologna al Baltico. Alla scoperta di Estonia, Lettonia e Lituania

ropaMichele Ropa, ci consiglia un itinerario per l’estate prossima. 20 giorni in camper nella Terra dell’Ambra.

Le capitali balitiche sono sicuramente una delle destinazioni europee più innovative e al tempo stesso glamour. Il fascino discreto delle capitali del Baltico, città che si specchiano da secoli sul mare solcato un tempo dalle spedizioni vichinghe e dalla flotta degliZar. Tallin, famosa per il prezioso centro storico protetto dall’UNESCO; Riga, una delle città più ricche dell’antica lega anseatica e Vilnius,la piùanticae misteriosa. Prezzi contenuti, città d’arte, paesaggi naturali, cordialità e voglia di emergere fanno delle Repubbliche Baltiche il luogo ideale dove trascorrere una vacanza indimenticabile. www.ropa.it

Cosa serve? DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto o Carta d’identità valida per l’espatrio (senza rinnovo). Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.E’necessario viaggiare con uno dei due documenti che abbia una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro. Libretto di circolazione. Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio.

PROGRAMMA DI VIAGGIO


4 agosto: Valbruna (Ud) – Velka Bistrice (CZ) (km 610)
Ritrovo dei partecipanti al viaggio con possibilità di arrivare la sera prima per pernottare sul posto ed incontrarsi con il capogruppo. Ore 8:30 inizio trasferimento in direzione della Repubblica Ceca. Pernottamento libero nelle vicinanze di Olomuc.
5 agosto: Velka Bistrice – Varsavia (km 475)
Tappa di trasferimento. Pernottamento in campeggio a Varsavia.
6 agosto: Varsavia – Trakai (km 450)
Tappa di trasferimento. Nel pomeriggio arrivo a Trakai, antica capitale del principato lituano, situata in una bellissima regione di laghi, foreste e colline. Pernottamento in campeggio.
7 agosto: Trakai – Vilnius – Trakai (sosta)
Visita panoramica della città in bus. Visita a piedi del centro città con ingresso alla torre di Gediminas, all’Università e alla cattedrale del XIV sec. E ancora visita alle chiese di S. Anna, S. Francesco, S. Giovanni e dei Santi Pietro e Paolo. Pranzo libero o in ristorante a scelta. Nel pomeriggio trasferimento in bus e visita del famoso castello di Trakai e del museo della sua storia. Pernottamento in campeggio.
8 agosto: Trakai – Kaunas – Klaipeda (km 300)
Trasferimento a Kaunas e visita dei monumenti più importanti della città: la Casa di Perkunas, XIV sec., la chiesa di Vytautas, XV sec. il Palazzo del Municipio. Visita al Monastero Pazaislis del XVIII secolo, che negli ultimi anni è diventato un centro di cultura. Al termine trasferimento per Klaipeda. Pernottamento in campeggio.
9 agosto: Klaipeda – Penisola di Curlandia (sosta)
Partenza al mattino in Bus per la visita alla straordinaria penisola delle dune di sabbia. Visita ai villaggi dei pescatori e alle dune di sabbia a Nida, alla chiesa luterana, alla galleria dell’Ambra e alla casa di Tomas Mann. Pranzo libero o in ristorante a scelta. Pernottamento in campeggio a Klaipeda.
10 agosto: Klaipeda – Jurmala (km 320)
Trasferimento per la bella località balneare di Jurmala con sosta nei villaggi di Kuldiga e Tukums. Pernottamento in campeggio a Jurmala, cittadina balneare che si affaccia sul Mar Baltico.
11 agosto: Jurmala – Riga – Jurmala (sosta)
Mattinata dedicata alla visita di Riga che raggiungiamo in bus. Visita al quartiere Liberty e alla città vecchia: il Duomo, l’arsenale, la cattedrale di S. Maria, che risale al 1211, la chiesa di S. Pietro. Pranzo libero o in ristorante a scelta. Nel pomeriggio ritorniamo a Jurmala, famosa per la sua architettura lignea e le sue spiagge sabbiose. Pernottamento in campeggio.
12 agosto: Jurmala – Parnu – Tallin (km 340)
Partenza in camper per l’Estonia. Sosta per la visita del grazioso centro storico di Parnu e alla spiaggia. Parnu è la più popolare città balneare dell’Estonia. Al termine proseguimento per Tallin. Pernottamento in campeggio.
13 agosto: Tallin (sosta)
Giornata dedicata alla visita in bus della capitale estone. Tallinn è un’affascinante miscela di tranquillità medievale e vita moderna urbana. La città vecchia è un posto vivace d’estate con i suoi negozi, gallerie, mercatini, caffetterie all’aperto e ristoranti. All’interno delle mura medievali, visitiamo la città alta detta Toompea con la Cattedrale Luterana e quella Ortodossa e la città bassa con il Municipio gotico e le tipiche abitazioni mercantili. Pranzo libero o in ristorante a scelta. Nel pomeriggio visita al parco di Kadriorg dove sorge l’omonimo palazzo fatto costruire per la zarina Caterina I e alla Piazza del Canto che ogni 5 anni ospita il festival di canti e balli tradizionali. Tempo libero e ritorno in campeggio.
14 agosto: Tallin – Helsinki – Tallin (sosta)
Giornata libera di riposo o escursione facoltativa per l’intera giornata ad Helsinki con visita guidata in bus e aliscafo. Breve trasferimento in pullman al porto, imbarco sull’aliscafo e partenza per Helsinki con minicrociera (2 ore di navigazione circa) attraverso l’arcipelago costellato di isolette che circondano la capit ale della Finlandia, conosciuta come “la città bianca del Nord” e la “figlia del Baltico”, poetici appellativi della bella e moderna città. E’ una città linda e vivace, con un’intensa vita culturale, grandi spazi verdi e ardite architetture. Visita con guida della città per ammirare: la Piazza del Senato, l’antico palazzo dello Zar Alessandro II, oggi residenza del Presidente della Repubblica, la splendida Cattedrale Ortodossa, la Cattedrale Luterana, la chiesa di Tamppeliaukio scavata nella roccia. Pranzo libero o in ristorante a scelta e tempo libero a disposizione per godersi la capitale finlandese. Imbarco e partenza in traghetto per Tallinn nel tardo pomeriggio. All’arrivo trasferimento campeggio.
15 agosto: Tallin – Parco nazionale Lahema – Tallin (sosta) Escursione in bus per la visita al Parco Nazionale Lahemaa, il più esteso del paese, è un insieme interessante di ripide scogliere, foreste lussureggianti, residenze nobiliari del XVIII secolo e numerosi laghi, fiumi e cascate. Se non fosse per gli orsi e le linci, potreste pensare di trovarvi in un romanzo di Jane Austen. Al ritorno in città visita al Museo Etnografico all’aperto “Rocca al Mare” che riproduce la vita contadina dei secoli scorsi, con vecchie case di legno, il mulino, la chiesetta e donne in abiti tipici. Pernottamento in campeggio.
16 agosto: Tallin – Tartu (km 250)
Trasferimento verso sud , via Rakvere, fino alla città di Mustvee e, a seguire, Tartu. Visita guidata a piedi della città vecchia, il cui vanto è l’Università Gustaviana del 1632. Pernottamento in parcheggio.
17 agosto: Tartu – Cesis (km 190)
Trasferimento per Cesis attraverso la pittoresca regione di Voru. Cesis è una delle città più suggestive e tipiche da visitare in Lettonia, situata nell’entroterra del paese all’interno del parco nazionale del fiume Gauja. Tra le cose da vedere in questa città la prima è sicuramente la fortezza, costruita all’inizio del 1.200 e il grande parco che la circonda. Pernottamento in parcheggio.
18 agosto: Cesis – Sigulda (km 50)
Partenza in camper per Rundale con sosta a Sigulda, centro medievale presso il parco di Gauja. Visita di Sigulda ed ingresso al Castello Episcopale di Turaida (il Giardino Di Dio: nella traduzione antica “Tor Aida”), risalente al XIII secolo; sosta alle rovine del Castello dell’Ordine Teutonico e alla Cava Gutman.
19 agosto: Sigulda – Rundale (km 130)
Proseguimento per il magnifico Palazzo di Rundale, residenza settecentesca dei Duchi di Curlandia, opera del famoso architetto Rastrelli, progettista dei più bei palazzi di San Pietroburgo. Pernottamento in parcheggio.
20 agosto: Rundale – Siaulai – Varsavia (km 650)
Partenza ore 7:00. Tappa di trasferimento, durante il tragitto breve sosta per una visita libera alla Collina delle Croci di Siaulai. Pernottamento in campeggio a Varsavia.
21 agosto: Varsavia – Auschwitz (km 220)
Partenza in direzione di Auschwitz. Pomeriggio libero per la visita facoltativa. Pernottamento libero nei pressi del campo.
22 – 23 agosto: Auschwitz – Tarvisio (km 760)
Trasferimento per l’Italia con pernottamento lungo il percorso. Arrivo in Italia nella mattinata del 22 agosto. Fine servizi e rientro libero.

Info su www.ropa.it