SABATO 18 MAGGIO NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

notedi verdiNOTE DI VERDI NELLA NOTTE DEI MUSEI

 Belle opere, belle voci, musica immortale: quest’anno la notte dell’arte si festeggia al MUSEO MAGI 900 con una serata dedicata al bicentenario di Giuseppe Verdi, il grande maestro che ha saputo reinventare il vero.

Il preludio sarà nel pomeriggio con la lettura illustrata “La favola di John, per gli amici Falstaff ” (a cura di Angelo Zannarini e Sabrina Cavicchi). Alle ore 17.00 sarà visibile un inedito Giuseppe Verdi Rock nella, mostra di Fabrizio Bicio Fabbri “FumettoQuadri” presso il Magi’900.

Alle 18.00 in Piazza A. Costa si esibirà il Coro dei ragazzi delle classi seconde della scuola media dell’Istituto Comprensivo “E.Cavicchi” di Pieve di Cento, diretto dalla Prof.ssa Silvia Scardovi, aprirà ufficialmente la serata con il “Va’ Pensiero” (dall’opera “Nabucco”). Il Coro della Cappella Musicale di San Biagio di Cento, diretto dal Maestro Pierpaolo Scattolin, si esibirà con brani da “La forza del destino”.

Al calare del buio inizierà il viaggio della notte, dalle ore 21.00 con la visita guidata dalla curatrice Valeria Tassinari alla mostra La seduzione della luce e l’invenzione del vero, un breve itinerario  visivo nella pittura italiana tra Ottocento e Novecento, attraverso i suggestivi paesaggi e gli intensi ritratti realizzati da grandi artisti contemporanei del musicista, come Fattori, Cecconi, Boldini. Durante la visita dalle opere d’arte prenderanno vita alcuni indimenticabili personaggi d’opera, che accompagneranno il  pubblico nel salone dove sono esposte le pale d’altare provenienti dalla Chiesa Collegiata di Pieve  di Cento. In questo suggestivo scenario inizierà un nuovo viaggio, sulle note di celebri brani per coro e solisti eseguiti in concerto dall’Accademia del Bel Canto di Cento, diretta dal Maestro Lorenzo Orlandi, con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Monica Minarelli. 

La serata proseguirà alla Galleria “Il Ponte” con l’apertura della mostra collettiva”Giuseppe Verdi: i luoghi e le opere”, un omaggio di numerosi artisti contemporanei al compositore, cui farà seguito il balletto “Bonne Nuit Giuseppe”, coreografia originale su musiche verdiane di Andrea Guizzardi dell’a.s.d. Il mondo del ballo.
Non mancherà infine un brindisi con il pregiato lambrusco delle terre verdiane. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pieve di Cento in collaborazione con il Magi’900 e le associazioni culturali del territorio.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

Scarica il programma musei-21×21-2013-1

MUSEO MAGI ‘900

Aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Via Rusticana A/1 – 40066 Pieve di Cento (BO) – tel. ­+39 051 6861545 – fax +39 051 6860364

info@magi900.com – www.magi900.com – facebook.com/MuseoMagi900  – twitter.com/MuseoMagi900