Luce e inchiostro: Giovanni Volpe in mostra

GIOVANNI_VOLPEVERNISSAGE SU INVITO SABATO 11 MAGGIO 2013 ORE 18
LA MOSTRA RIMARRÀ’ APERTA AL PUBBLICO FINO AL 25 GIUGNO 2013.
ORARI DAL MARTEDÌ AL SABATO DALLE 17 ALLE 20
GALLERIA B4 – VIA VINAZZETTI 4/B

“Tutto transita, scompare, ma forse alcune cose restano. L’arte, probabilmente. Come in questo caso in cui l’istantanea, la fotografia, trasmuta chimicamente nell’oro del segno e del disegno. I gesti passano, gli istanti scorrono, però c’è un modo per concentrare la loro energia nel passaggio tra la luce e il buio, tra il segno e la carta. Questo fa Giovanni Volpe che sa guardare la realtà cercando di trattenerla chiudendo gli occhi e facendo muovere la mano sul foglio per fermare gli istanti.”
Dal testo critico di Valerio Dehò.
 
Una personale composta di 24 disegni, eseguiti tra il 2008 e il 2013. Una tecnica impegnativa, penna a sfera su carta da acquerello, con qualche eccezione dove è stata invece usata la penna stilografica. L’autore lavora sempre eseguendo copie dal vero, adottando come modelli fotografie in bianco e nero: reportage d’epoca, scatti di Robert Capa, di William Klein, di volta in volta reinterpretate.
 
Giovanni Volpe è nato a Bologna nel 1963.
Laureato in architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1992 e diplomato all’Istituto Europeo di Design in Grafica e Pubblicità nel 1997. È architetto, graphic designer e pittore.
Sue tematiche di ricerca predilette sono il lavoro e la poetica di Paul Klee e della produzione artistica e architettonica del Movimento Moderno.
Vive e lavora a Bologna.
 

GALLERIA B4 VIA VINAZZETTI 4/B BOLOGNA
tra via San Vitale e via Zamboni

Giovanni Volpe Architetto
Studio Volpe Bolognaper informazioni
051 4070497