LA MOSTRA RIMARRÀ’ APERTA AL PUBBLICO FINO AL 25 GIUGNO 2013.
ORARI DAL MARTEDÌ AL SABATO DALLE 17 ALLE 20
GALLERIA B4 – VIA VINAZZETTI 4/B
ORARI DAL MARTEDÌ AL SABATO DALLE 17 ALLE 20
GALLERIA B4 – VIA VINAZZETTI 4/B
“Tutto transita, scompare, ma forse alcune cose restano. L’arte, probabilmente. Come in questo caso in cui l’istantanea, la fotografia, trasmuta chimicamente nell’oro del segno e del disegno. I gesti passano, gli istanti scorrono, però c’è un modo per concentrare la loro energia nel passaggio tra la luce e il buio, tra il segno e la carta. Questo fa Giovanni Volpe che sa guardare la realtà cercando di trattenerla chiudendo gli occhi e facendo muovere la mano sul foglio per fermare gli istanti.”
Dal testo critico di Valerio Dehò.
Una personale composta di 24 disegni, eseguiti tra il 2008 e il 2013. Una tecnica impegnativa, penna a sfera su carta da acquerello, con qualche eccezione dove è stata invece usata la penna stilografica. L’autore lavora sempre eseguendo copie dal vero, adottando come modelli fotografie in bianco e nero: reportage d’epoca, scatti di Robert Capa, di William Klein, di volta in volta reinterpretate.
Giovanni Volpe è nato a Bologna nel 1963.
Laureato in architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1992 e diplomato all’Istituto Europeo di Design in Grafica e Pubblicità nel 1997. È architetto, graphic designer e pittore.
Sue tematiche di ricerca predilette sono il lavoro e la poetica di Paul Klee e della produzione artistica e architettonica del Movimento Moderno.
Vive e lavora a Bologna.
GALLERIA B4 VIA VINAZZETTI 4/B BOLOGNA
tra via San Vitale e via Zamboni