Alla Strabologna 2013 il pettorale n.1 sarà quello del Sindaco Virginio Merola.
Il Sindaco sarà in prima fila e partirà con il gruppo Noino.org a testimonianza dell’impegno del Comune di Bologna nelal campagna degli uomini contro la violenza sulle donne.
Una carrellata di novità, partendo dalle partenze differenziate.
http://www.uispbologna.it/
Passando per le postazioni per i quattrozampe con i volontari Uisp a dare acqua e croccantini (una StraBologna…da cani),
StraBologna sarà dedicata al progetto SPORT E DIABETE IN SICUREZZA come ci spiega Paola Paltretti (vice Presidente Uisp) e la presidente Feder Rita Lidia Stara. Sabato mattina in un Convegno verranno presi in esame alcuni dati sperimentali del progetto che si sta realizzando e tanti gruppi di associazioni con persone con diabete parteciperanno a StraBologna la domenica (nella maglia è presente il logo We love Insulina di un gruppo podistico toscano).
Il Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, dottor Fausto Francia ha posto l’accento sui dati che vedono investire sul movimento come un risparmio per le Istituzioni. Compresi i casi di patologie diabetiche.
Si sono succedute, poi, alcune testimonianze importanti, come la presenza di Venuste Nyongabo, campione olimpico di Atlanta, che ha centrato il suo intervento sul come lo sport sia uno strumento che unisce, legandosi agli attuali temi legati all’immigrazione e ai diritti di cittadinanza.
In sala anche Manuela Migliaccio, la trentenne napoletana che ha scelto il percorso più lungo della StraBologna 2013, che ha calcolato impiegherà quasi sette ore, per lanciare messaggio di speranza. Grazie all nuovo sistema (ReWalk dell’azienda israeliana Argo Medical Techologies), Manuela è la prima al mondo a poter utilizzare questo dispositivo. Farà una partenza anticipata alle 5 del mattino (che documenteremo!) per raggiungere la Piazza verso mezzogiorno.
Il patron della manifestazione, Franco Carati, ha poi riassunto le altre novità. Comprese le iscrizioni online che stanno andando molto bene. La camminata domenicale si aprirà con il saluto a Maurizio Cevenini, Carati commosso annuncia che sulle note di una canzone di Lucio Dalla, ricorderemo lo starter ufficiale della StraBologna, grazie alla presenza del fratello Gabriele.
Dalle 9 alle 10 di domencia sul crescentone riscaldamento con il Fitness Uisp!
StraBologna è anche sinonimo di stili di vita e attenzione all’ambiente: con il pettorale domenica si potrà girare sugli autobus di Bologna e provincia gratuitamente e sempre gratuitamente sostare nel parcheggio di via Tanari grazie agli acoordi con TPER e ATC, ma il pettorale servirà anche per usufuire di servizi gratuiti (clicca qui).
Per chi si dovesse perdere la manifestazione potrà seguirla sul canale 19 del digitale terrestre o in streaming sul sito di Telecentro, oppure sulle frequenze di Radio Bruno!
Info ed iscrizioni: http://www.