CON ALESSANDRA ALESSANDRI
DEADLINE ISCRIZIONI PROROGATA AL 15 MAGGIO
sabato 25 maggio 2013 – dalle 10 alle 18.30
Sala Borsa – Auditorium Enzo Biagi piazza del Nettuno, 3 – Bologna
Qual è il mercato adatto per il tuo documentario, quali i commissioning editors a cui presentare la tua idea e in che modo? Come si scrive un dossier vincente e una “one page” d’impatto?
Questo in sintesi il contenuto del workshop proposto dalla D.E-R. DOCUMENTARISTI EMILIA ROMAGNA, con Alessandra Alessandri titolare di LabMedia – Media Consulting, società specializzata nella Ricerca & Sviluppo per televisione e new media.
Iscrizioni aperte fino al 15 maggio.
Obiettivo dell’Iniziativa è quello di supportare le società di produzione audiovisiva aventi sede in Emilia Romagna a dotarsi del know how necessario a confrontarsi con successo con la committenza potenziale di documentario in Italia, con particolare riferimento al mondo del broadcasting e dei quotidiani on line.
In particolare l’iniziativa risponderà a due obiettivi:
– formare le società di produzione locale: dotandole delle conoscenze del mercato, degli sbocchi distributivi potenziali, e delle modalità di approccio con la domanda, illustrando le linee editoriali e le modalità di commissioning di ciascuno slot e di ciascun genere documentaristico, evidenziando le tendenze in atto nel mercato documentaristico, in particolare in termini di generi, formati e linguaggi, riflettendo sulle corrette modalità di approccio al mercato rispetto alle fasi progettuali del prodotto.
– offrire una consulenza ai singoli produttori, sulla distribuzione dei loro prodotti finiti, progetti e concept, al fine di ottimizzarne le prospettive commerciali: in termini di potenziali acquirenti, in termini di stesura del progetto scritto, di predisposizione del trailer, di preparazione del pitching.
Il workshop a cura di Alessandra Alessandri – già produttore esecutivo Mediaset e Responsabile sviluppo progetti nel gruppo Fastweb, dal 2003 è titolare della società di media consulting LABMEDIA, specializzata nella Ricerca & Sviluppo per i broadcasters – si svolgerà sabato 25 maggio dalle 10 alle 18.30 presso l’Auditorium Enzo Biagi in Sala Borsa a Bologna.
Durante la mattinata (orari indicativi: 10.00-13.30) si presenteranno sinteticamente le linee editoriali e di commissioning dei principali slot di documentario in Italia, evidenziando tendenze del mercato ed illustrando modalità e criticità di approccio con i buyers/commissioning editors. Durante il pomeriggio (orari indicativi: 14.30-18.30) si commenteranno (in plenaria o, preferibilmente, in incontri one-to-one preceduti e/o seguiti da indicazioni generali in plenaria) singoli progetti documentaristici preventivamente inviati dai soci DER. I progetti (max 20 totali) potranno essere a diversi stadi di sviluppo (prodotto finito, progetto, concept) e di diversa tipologia (progetto one-page, scheda, trailer). Il commento verterà sia sull’appeal del progetto presso il mercato televisivo italiano, sia sulle modalità di presentazione del progetto stesso, sia su indicazioni di possibili referenti interessati.
Per iscriversi al workshop basta inviare la richiesta a info@dder.org. L’iscrizione è gratuita per gli studenti universitari e per i soci DER iscritti nell’anno 2013; chi volesse iscriversi a DER può ancora farlo andando sul sito www.dder.org e seguendo le indicazioni.
Per presentare un progetto documentaristico da sottoporre ad Alessandra Alessandri è possibile farlo tramite email scrivendo ad Angelita Fiore e in copia a info@dder.org, mentre il materiale aggiuntivo (dvd, etc. ) può essere inviato direttamente alla casella postale DER (indirizzo su www.dder.org) con anche il progetto cartaceo.
Invio progetti ad angelitafiore.der@gmail.com e a info@dder.oerg entro il 15 maggio 2013 ore 12:00.
I progetti (per un totale di max 20) potranno essere a diversi stadi di sviluppo (prodotto finito, progetto, concept) e di diversa tipologia (progetto one-page, scheda, trailer).
Maggiori dettagli sul sito DER: www.dder.org
ALESSANDRA ALESSANDRI, TITOLARE LABMEDIA
Titolare di Labmedia. 46 anni, laurea in Comunicazioni di Massa, Master in Marketing e Comunicazione Publitalia. Ha lavorato nel Gruppo Mediaset, ricoprendo vari ruoli tra cui quello di produttore esecutivo. È stata responsabile sviluppo progetti in e.BisMedia, editore new media del gruppo e.Biscom, oggi Fastweb. Dal 2003 è titolare di Labmedia. E’ stata docente a contratto presso Università Cattolica di Milano, Università degli Studi di Trento, Università del Piemonte Orientale. Ha progettato e diretto diversi corsi professionali FSE in ambito audiovisivo.
Ha svolto consulenze o ricerche, tra gli altri, per Rai, Mediaset, Fox, Telecom Italia Media, Doc.it, Lombardia Film Commission e Torino Piemonte Film Commission (per cui ha anche organizzato “Piemonte Doc Meeting”, matchmaking tra documentaristi piemontesi e buyers italiani di factual).
Labmedia (www.labmedia.it) è una realtà di media consulting specializzata nella Ricerca & Sviluppo per televisione e new media, con sede a Milano. Tra i clienti di Labmedia: Rai, Rti – Mediaset, Telecom Italia, Media Fox International Channels, De Agostini, Magnolia, Cinecittà Holding, Doc.it – Associazione Documentaristi Italiani, Regione Lombardia Lombardia Film Commission, Torino Piemonte Film Commission.