LABORATORIO TEATRO (IN)STABILE
Sipario su
EDIPO LIBERATO
regia di Michele Collina
4-5-6 aprile 2013 – ore 21
Auditorium Spazio Binario (piazza della Repubblica, 1)
Zola Predosa (BO)
La sesta produzione del collettivo affronta l’Edipo sofocleo. E’ la tragedia per antonomasia che ci offre il pretesto per indagare, sempre in chiave “politicamente scorretta” e, in questo caso, più che mai provocatoria, le perverse dinamiche familiari della stirpe dei labdacidi (tra i quali la zoppia era carattere distintivo) e un tema delicato come la follia e il rapporto che con essa stabilisce la società dei “sani”. La lettura della tragedia che proponiamo, senza dimenticare il fondamentale contributo di Freud, è quella di R. Girard secondo cui Edipo altro non sarebbe se non un capro espiatorio di una società malata. Ma la particolarità dello spettacolo, alla composizione del quale hanno contribuito per la prima volta tutti i membri del gruppo, sta probabilmente nella sua preparazione, nel percorso di prove condotto sulla base delle ricerche teatrali più innovative del Novecento, da Grotowski al Living Theatre, da Artaud e Kantor a Barba.
Il risultato, senza voler troppo rivelare, è un’esperienza nella quale lo spettatore sarà proiettato totalmente, coinvolto con tutti i sensi al fine di stimolare in lui quelle domande che la tragedia deve suscitare, su tutte la fatidica “e io da che parte sto?”.
POSTO UNICO: 10 euro
prenotazione consigliata ai numeri
3355898102 – 3381638405- 3299560069 – 3208018471
Oppure laboratorioteatroinstabile@
info su facebook: laboratorio teatro (in)stabile
IL “CHI È” DEL
LABORATORIO TEATRO (IN)STABILE
La scuola è stato l’ambito dove è cresciuto e si è sviluppato il progetto. Da giugno 2011 laboratorio teatro (in)stabile è uscito dalla scuola, raccogliendo quei giovani che in questi 3 anni di attività si sono maggiormente distinti per talento, passione e impegno: ora è diventato un collettivo indipendente e autofinanziato, ospitato dal Comune di Zola Predosa (BO) che offre gli spazi del proprio auditorium oltre al patrocinio a tutte le attività del gruppo. Le ultime due produzioni Il bacio del prigioniero esupplici, sono state precedute da I persiani di tutte le guerre del 2010, Le Baccanti della Montagna del 2008 (riproposta in una nuova veste nel 2011) e medea -un travestimento- del 2007, anch’essa rimessa in scena nel 2011.