Trentanni di un attrice

immagine_definitivo_stagione20132Rassegna La conquista dell’inutile, il ritorno delle lucciole
Dedicata a Tonino Guerra

29 marzo 2013 ore 21.00
Teatro Ridotto
“L’albero secco e l’acqua fresca”
La danza alla rovescia degli elementi teatrali, appunti per un viaggio lungo 31 anni
Dedicato a Torgeir Wethal e Tonino Guerra

Con Lina Della Rocca
Regia di Renzo Filippetti

Come dice Eugenio Barba “devi fare il training con la nostalgia dello spettacolo e lo spettacolo con la nostalgia del training” allo stesso modo questa non è una dimostrazione di lavoro né uno spettacolo: è una dimostrazione di lavoro con la nostalgia dello spettacolo, e uno spettacolo con la nostalgia della dimostrazione di lavoro. Racconta, come un quaderno di appunti, trenta anni di lavoro artistico di un’attrice. Il montaggio è particolare: comincia con un preambolo – il primo lavoro fatto dall’attrice, un seminario con Ryszard Cieslak, l’attore principale del teatro laboratorio di Grotowski; iniziando dall’ultimo spettacolo e andando a ritroso nel tempo. Continua mostrando il training – un allenamento iniziato nel 1983 e proseguito nel 1989 con il Ponte dei Venti condotto da Iben Nagel Rasmussen, attrice dell’Odin – prima nel suo complesso poi con ogni singolo elemento. “L’albero secco e l’acqua fresca”, vuole mostrare la complessità dell’esperienza teatrale, tenendo conto sia del risultato finale, che dei punti di partenza ed essere, inoltre, una testimonianza dell’agire nel campo della creazione, per le nuove generazioni.
Come ha detto Eugenio Barba nell’incontro del 19 marzo “ho una grande ammirazione per Renzo Filippetti e il Teatro Ridotto, per la loro generosità e la loro capacità di resistenza anche in condizioni avverse”. L’albero secco e l’acqua fresca ha debuttato i primi di marzo a Rio de Janeiro in Brasile, Eugenio Barba che ne ha visto un’anteprima ha detto “è un lavoro pieno di sobrietà, une testimonianza concreta di un processo di lavoro che dura da 30 anni, e che resiste a tutte le avversità!”

Ingresso: 10 euro

CASA DELLE CULTURE E DEI TEATRI:
Direttori Artistici onorari: Eugenio Barba, Pippo Delbono
Consulenti artistici onorari: Iben Nagel Rasmussen, Tonino Guerra, Armando Punzo, Roberto Bacci, Nando Taviani (Univ. L’Aquila), Franco Ruffini (Univ. Roma), Marco De Marinis (Univ. Bologna)
Direttore artistico operativo: Renzo Filippetti
Codirezione: Lina Della Rocca


Teatro Ridotto, La Casa delle Culture e dei Teatri
Via Marco Emilio Lepido, 255
Lavino di mezzo – 40132 Bologna
(Autobus 87 dal centro di Bologna)
Tel. 051402051 – 3339911554
e-mail: teatroridotto@gmail.com
Sito web: www.teatroridotto.it