Un Altro Studio è una nuova realtà bolognese nata da un’idea di Matteo Carboni, Ubaldo Righi e Antonella Di Luca. Un Altro Studio è la volontà di una progettazione condivisa, il nome di un ideale contenitore, all’interno del quale trovano espressione diverse figure professionali legate al mondo del “progetto” nella sua accezione più ampia.
Un Altro Studio apre le porte giovedì 24 gennaio alle ore 19.
La sede prescelta è lo spazio di Capodilucca, in Via Capo di Lucca 12/a, già da sette anni promotore di eventi legati all’arte alla grafica e al design.
Gli ambienti ed il suggestivo giardino sul canale, diventeranno un nuovo spazio fisico ed umano dove il progetto incontra se stesso e il suo pubblico, per indagare le relazioni tra l’ideazione, la costruzione di un’idea e la sua fruizione finale, poiché a nostro parere “c’è sempre un altro modo di fare le cose…”. Durante ArteFiera presenta Un’Altra Mostra dove verrà documentato l’incredibile percorso di Bruno Munari tra design, grafica, arte ed editoria
Un Altro Studio vuole diventare un punto di incontro e di condivisione; uno spazio espositivo, di formazione e di workshop per facilitare lo scambio di competenze e attitudini attraverso eventi, mostre ed incontri.
Sarà un nuovo luogo dedicato prevalentemente al progetto, rivolto anche ai non addetti ai lavori e a tutto quel pubblico che inconsapevolmente utilizza artefatti comunicativi o i più comuni oggetti, spesso senza conoscerne il processo generatore.
Un Altro Studio presenta la sua multidisciplinarietà in occasione di Artefiera con: una mostra dedicata a Bruno Munari, uno dei progettisti più poliedrici del secolo scorso grazie alla galleria Kanalidarte, un allestimento di oggetti disegnati da Antonella Di Luca e Ubaldo Righi, studio MR.LESS & MRS.MORE e nati dalla collaborazione tra YOUTOOL e Curti Metallo, un laboratorio di stampa a caratteri mobili a cura di Anonima Impressori e infine una performance culinaria di Zoo.
————————————————————————————————
Un’altra mostra
Grazie alle opere della galleria Kanalidarte di Brescia, verrà documentato l’incredibile percorso di Bruno Munari tra design, grafica, arte ed editoria. Saranno esposte le sue famose forchette parlanti, le esemplari sculture da viaggio fino alle copertine progettate per le edizioni del Club degli Editori tra il 1960 e il 1967. Per citare il maestro: “solo chi ha un’apertura visiva diversa vede il mondo in un altro modo e può dare al prossimo un’informazione tale da allargargli il campo visivo”. Con il patrocinio di Aiap – Associazione italiana design della comunicazione visiva.
Un altro allestimento
Per l’allestimento si è scelto di utilizzare prototipi della collezione BRING firmata da MRS.LESS & MRS. MORE fra i primi esempi di prodotti derivati dall’esperienza del workshop on-line organizzato da YOUTOOL per Curti Metallo, nuovo marchio nato per gemmazione da Curti Lamiere, impresa storica bolognese specializzata nella lavorazione dei metalli, che oggi si afferma azienda leader nel coniugare tradizione artigianale, innovazione tecnologica e creativa.
Un altro laboratorio
Per l’inaugurazione del 24 gennaio, l’officina grafica e stampa d’arte Anonima Impressori progetterà ed eseguirà delle stampe numerate utilizzando il carattere originale in piombo “Forma” disegnato nei primi anni ‘60 per la Nebiolo di Torino da Aldo Novarese in collaborazione con un gruppo di progettisti tra i quali figurava anche Bruno Munari.
Un’altra performance
Infine Zoo con una performance culinaria che rappresenta un progetto di design a 360°, unendo Offelleria Sorelle Fosser, laboratorio di food design, Pesci Pneumatici, atelier di design tessile e Bradipo Libreria e Giocattoleria, libreria di arti e grafiche, laboratorio per l’infanzia e agenzia e galleria espositiva dedicata all’illustrazione.
Un progetto di:
Matteo Carboni / Un Altro Studio ( www.unaltrostudio.it)
Ubaldo Righi / Esagono Cremisi – MR.LESS & MRS.MORE (www.esagonocremisi.it)
Antonella Di Luca / MR.LESS & MRS.MORE ( www.mrless-mrsmore.com)
In collaborazione con:
Anonima Impressori Officina grafica e stampa d’arte
Kanalidarte Galleria d’arte
YOUTOOL
Zoo Performance culinaria
Francesco Bellei e C. Vini
Zazie Succhi di frutta e centrifugati di verdura
AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva