Il romanzo “In nome della madre”, scritto da Erri De Luca, diventa spettacolo teatrale.Lo potrete vedere il 13 dicembre al Teatro Duse
“In nome della madre” è la storia di una donna di Galilea, una ragazza come tante, fidanzata con Giuseppe, falegname, destinata ad una vita di moglie e madre. Ma un giorno succede qualcosa di strano, appare un angelo, e per Miriam/Maria il destino cambia in fretta. Diventa, come dice De Luca, “operaia della divinità” che le mette in grembo un figlio, che è figlio suo ma che è anche il figlio di Dio. Maria diventa donna all’improvviso con l’annuncio dell’angelo, ma la sua resta una storia umana, una storia “di carne”. Ed è questa la storia che qui ci racconta.
Lo spettacolo mette in scena una situazione da “teatro in prova” e infatti in scena ci sarà la presenza autorevole dello stesso autore e del regista, Simone Gandolfo, che avranno il compito di trasformare in teatro le parole del romanzo, oltre che dell’attrice che è stata scelta per dare corpo e volto a Miriam/Maria, Sara Cianfriglia.
Dalla timidezza iniziale, dagli imbarazzi che a tratti possono persino diventare emblematici di visioni diverse del teatro e della difficile arte dell’interpretazione si procederà spediti verso il teatro “vero” e a mano a mano la giovane attrice diventerà davvero Miriam/Maria e non ci sarà più spazio in scena né per l’autore né per il regista.
13 dicembre
Erri De Luca
Teatro Duse