Marescotti e la Fondazione

LA FONDAZIONE. La poesia e il teatro di Raffaello Baldini
A inaugurare la Stagione Teatrale 2012-2013 dell’Arena del Sole, sarà la nuova produzione di Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna: La fondazione, ultimo testo pubblicato, per i tipi Einaudi, del grande poeta romagnolo Raffaello Baldini. Si tratta del quarto monologo teatrale di Baldini: i tre precedenti erano nati per sollecitazione di Ivano Marescotti il quale racconta di come un giorno, lo scrittore, poco prima di morire, a sorpresa, gli consegnò il plico della Fondazione dicendogli : «Fanne quello che credi».

 


E l’attore, diretto da Valerio Binasco, attore e regista tra i più affermati del momento, onora questo prezioso lascito interpretando con adesione totale il bizzarro personaggio che colleziona ossessivamente i più assurdi oggetti del passato preso dall’idea di dar vita a una Fondazione che tenga viva la memoria delle cose più sfuggenti e dei pensieri.
Un personaggio splendidamente velleitario e a modo suo eroico, che cerca così di imbrigliare la vita (e la morte) nel suo delirio apparentemente bislacco, ma profondissimo. «La fondazione – afferma Ivano Marescotti – parla di un uomo che nella sua vita non riesce a buttare via nulla. Tiene da conto tutto, perfino le cartine che avvolgono le arance. La moglie lo ha mollato ma lui preferisce vivere tra la sua “roba”. Perché? Perché quella “roba” non rappresenta la sua vita, quella roba “è” la sua vita stessa. E quando quella “spazzatura” verrà buttata, anche lui seguirà la stessa sorte. Uno spettacolo comico solo perché spesso e fortunatamente, riusciamo anche a ridere di noi stessi, perché, come disse Leo Longanesi, “i difetti degli altri somigliano troppo ai nostri”».
Arena del Sole
Mercoledì 24 ottobre ore 18.30
MODO infoshop (Via Mascarella 24/b Bologna)

Incontro con Ivano Marescotti e Paolo Nori
fino al 28 ottobre