Martedì 17 luglio alle ore 18.00 il Teatro Comunale di Bologna e la Bernstein School of Musical Theater aprono la prova generale del musical Les Misérables – in scena al Teatro Comunale dal 18 al 21 luglio – a tutti i giovani residenti nei Comuni emiliani colpiti dal recente sisma. Nell’ottica di uno spettacolo che vede coinvolti studenti e giovani, è sembrato naturale pensare di ospitare alla prova generale tutti i giovani, se minorenni accompagnati da un adulto, delle zone coinvolte nel sisma del maggio scorso, offrendo loro la possibilità di trascorrere qualche ora di svago in Teatro.
Un ulteriore contributo più materiale e concreto arriverà anche dalle donazioni che il pubblico presente dal 18 al 21 luglio, alle 4 repliche dello spettacolo, vorrà volontariamente donare nel foyer del Teatro.
Tutti i giovani di età compresa tra i 10 e i 25 anni, con residenza in uno dei comuni terremotati, previa presentazione di un pass che ne attesta la residenza, possono accedere in Teatro per assistere alla prova generale del celebre musical tratto dal famoso romanzo di Victor Hugo.
Il Pass, rigorosamente riservato ai ragazzi e ai giovani residenti in uno dei comuni terremotati, può essere ritirato presso il Comune di residenza, previa presentazione di un documento, oppure contattando la Bernstein School of Musical Theater al numero 051 6495127 (orario di ritiro: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13,00 e dalle 15 alle 18,00; venerdì dalle 10,00 alle 13,00 – Viale Silvani 10/ i Bologna tel. 051 6495127 info@bsmt.it ).
Il Teatro Comunale di Bologna e la BSMT (Bernstein School of Musical Theater), la più prestigiosa scuola di musical che opera in Italia da ormai 20 anni, con sede a Bologna, sono attualmente impegnati nell’allestimento, per la prima volta in Italia, di uno dei musical più famosi al mondo: Les Misérables ( school edition ) scritto nel 1980 da C.M. Schonberg (musiche) e A.Boublil (testi), tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo.
Rappresentato ininterrottamente a Londra dal 1985 (ha ormai superato le 10.000 repliche) e andato in scena a Broadway (vincitore di 8 Tony Awards) dal 1987 al 2003 e nuovamente poi dal 2006 (superando le 7.000 recite), è diventato uno dei musical di maggior successo della storia, tradotto in 21 lingue e rappresentato in 38 paesi.
Les Misérables è un puro spettacolo per occhi e orecchi, grazie a una grande orchestra e a scenografie, luci e colori che non saranno da meno delle edizioni londinese e americana, naturalmente con il sottofondo di canzoni splendide interpretate da un giovane affiatato cast tutto italiano.