Ritorna Eco della Musica

Ritorna, per il terzo anno consecutivo, L’Eco della Musica, il festival ecologico-musicale ideato, promosso e diretto da Carlo Maver con la collaborazione di Marco Tamarri, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, dei Comuni dell’Alta Valle del Reno e della Provincia di Modena, e con il contributo del CAI – sezione Alto Reno, dedicato a tutti gli amanti della montagna e della musica.Per quattro fine settimana, dal 2 giugno al 10 agosto 2012, le montagne del Parco Regionale del Corno alle Scale e delle zone limitrofe si trasformeranno in palchi naturali per le esibizioni di musicisti provenienti da tutto il mondo, che faranno risuonare musiche di confine dai crinali degli Appennini, all’insegna della contaminazione tra generi, culture e tradizioni.


La rassegna si apre sabato 2 giugno al Castello Manservisi (Porretta Terme, BO) con il seminario di Andrea de Luca, allievo del M° Tran Quang Hai, sul canto degli armonici (o canto difonico), particolare tecnica vocale proveniente dalla tradizione dell’Asia Centrale in grado di facilitare il rilassamento, la concentrazione e l’ascolto. Il giorno seguente, domenica 3 giugno alle ore 11.30 performance di canto armonico con Andrea De Luca nella Chiesa di Madonna del Faggio, poi si cammina fino a a Monteacuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere, BO), splendido borgo medievale incastonato tra i monti, dove il Maver Quartet porterà il pubblico in un affascinante viaggio tra tango, jazz e melodie mediterranee. Si continua sabato 9 giugno alle ore 17 a Monte Cavallo (Granaglione, BO) con il Modern Free Duo, originale formazione che spazia dal jazz allo stile classico, e domenica 10 giugno, sempre alle 17, alle casette del Doccione (Porretta Terme, BO) con le sonorità africane del Fawda Trio, il gruppo formato dalla cantante marocchina Reda Zine, da Fabrizio Puglisi e da Danilo Mineo che reinterpreta il repertorio tradizionale africano con contaminazioni jazz e psichedeliche.

Nei giorni compresi tra il 7 e il 10 giugno al Castello Manservisi di Castelluccio (Porretta Terme) ci sarà il laboratorio African Symphony for Improvisers, tenuto da Fabrizio Puglisi e i Fawda Trio sulla musica africana e l’improvvisazione.
I concerti riprendono avvio nel mese di luglio, con una due giorni nel Parco del Corno alle Scale: sabato 7 luglio, alle ore 15.30, nello splendido scenario del circo glaciale della Valle del Silenzio (Alto Cavone), si potrà assistere a un reading poetico-musicale a cura di Alessandro Riccioni e del sassofonista Mauro Manzoni; a seguire, alle ore 21.00, appuntamento al Lago Scaffaiolo, presso il Rifugio Duca degli Abruzzi, con Wu Ming 2 e Antar Mohammed che presenteranno il nuovo libro “Timira. Romanzo meticcio”. Il Lago Scaffaiolo farà da cornice anche al suggestivo concerto all’alba, in programma domenica 8 luglio, che farà rivivere la tradizione del griot, tradizionale figura di poeta e cantore africano al quale è affidato il compito di conservare la tradizione orale degli antenati, attraverso l’esibizione del musicista maliano Abou Diarra, magistrale interprete del Kamale’n’Goni, arpa/chitarra africana. Stessa location, alle ore 15, per il concerto del Quartetto Saxofollia, una delle formazioni più eclettiche del panorama musicale italiano che spazia tra brani tratti dal repertorio della musica classica, ragtime, bossanova, tango e jazz.
Chiudono il ciclo di concerti tre imperdibili appuntamenti: venerdì 10 agosto, in collaborazione con la rassegna Infrasuoni diretta da Claudio Carboni, esibizione di solo di chitarra di Giovanni Seneca, alle ore 21 nella chiesa di Madonna delle Nevi a Tolè (Vergato, BO). Si continua sabato 11 agosto con le atmosfere irlandesi dei Birkeen Tree al rifugio Taburri nella valle del Fellicarolo a Fanano (Mo). Domenica 12 agosto si conclude l’edizione 2012 con l’incontro tra Eco della Musica e la rassegna Sentieri Acustici diretta da Riccardo Tesi: da non perdere il concerto all’alba al Lago Scaffaiolo con l’eclettico violinista Luca Ciarla che presenterà al pubblico il progetto “Bach into myself”, rivisitazione in chiave contemporanea di alcune composizioni del grande Johann Sebastian, e alle 14.30 gran finale con la travolgente comicità musicale dei Camillocromo.

Tutti i concerti in programma sono gratuiti e dal tramonto all’alba è tollerato il bivacco (responsabile) presso i rifugi.
www.ecodellamusica.com