L’obiettivo di “Destinazione Futurismo” è quello di individuare le idee più innovative in ambito turistico e di valorizzarle attraverso l’apertura di CTS Lab, veri e propri laboratori attraverso i quali operare nella propria città, coniugando turismo e cultura, territorio e tutela dell’ambiente.
Per partecipare scaricare il bando, il modello di partecipazione e lo schema di presentazione dell’idea, leggere attentamente e cominciare a pensare all’idea progettuale. Poi su “Partecipa”, inserisci i tuoi dati e invia il progetto. L’idea progettuale potrà essere presentata da team composti da almeno due persone, nonché da associazioni già costituite che condividano i valori CTS.
I progetti potranno essere presentati entro il 17 giugno 2012. Tutto su www.ctsassociazione.it/destinazioneturismo
CTS effettuerà una prima selezione, scegliendo fino a 10 idee progettuali per ciascuna città.
Gli autori dei progetti selezionati parteciperanno al CTS Talent Scout Program (dal 4 al 6 luglio 2012), un vero e proprio corso di formazione.
I partecipanti saranno formati in maniera specifica su tecniche di comunicazione efficace e project management, ricevendo strumenti adeguati atti a migliorare le proprie capacità organizzative. La formazione consisterà in attività di assessment e laboratorio e permetterà la definizione di un profilo professionale per ogni partecipante. Verrà testata la conoscenza della lingua inglese e della geografia.
Al termine del percorso formativo verranno assegnati dei punteggi ad ogni gruppo proponente.
Per ogni città, verrà comunicata la graduatoria definitiva.
Il miglior progetto per ogni città diventerà CTS Lab.
Gli autori del miglior progetto per città avranno:
1 – accesso agevolato al 1° Master per l’innovazione nel turismo – Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche.
Il Master ha due obiettivi principali:
– sviluppare le competenze e le conoscenze teoriche-pratiche necessarie alla realizzazione del progetto turistico proposto dai vincitori del bando ed impostare le attività di sviluppo dell’associazione.
– formare dei professionisti che possano far forza su una preparazione tecnica rigorosa e nello stesso tempo su una visione innovativa di come il turismo possa diventare un fattore di sviluppo e aggregazione importante per la propria città, nel rispetto dell’ambiente e delle culture dei paesi visitati.
2 – Apertura gratuita CTS Lab, consulenza in fase di start up e assistenza continua durante la gestione.
Al progetto che si sarà classificato primo nella graduatoria finale del CTS Talent Scout Program, verrà riservata una borsa di studio a copertura totale della quota d’iscrizione al Primo Master per l’innovazione nel turismo – Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche.
Gli autori della migliore idea progettuale per ogni città, seguiranno una formazione esclusiva: il 1° Master per l’innovazione nel turismo – Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche.
A conclusione del Master, i partecipanti presenteranno un project work che permetterà ai partecipanti di declinare quanto appreso durante il Master nella realizzazione dell’idea presentata al bando e nell’avvio della loro attività associativa.
Al progetto che si sarà classificato primo nella graduatoria finale della fase preliminare (CTS Talent Scout Program), verrà riservata una borsa di studio a copertura totale della quota d’iscrizione al Primo Master per l’innovazione nel turismo – Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche.
Al termine del master, i 3 project work migliori secondo una giuria tecnica, riceveranno i seguenti premi:
1° premio – Lonely Planet
Fornitura per il CTS Lab di una copia di tutte le guide Lonely Planet edizione 2013, in lingua italiana.
2° premio – Blue Panorama
Due biglietti aerei intercontinentali validi su tutte le rotte di lungo raggio operate da Blue Panorama (Seychelles, Cuba, Repubblica Domenicana, Messico e Jamaica).
3° premio – Futura Vacanze
Soggiorno in Puglia o in Sardegna di una settimana nel mese di giugno o settembre 2013.